lunedì 24 gennaio 2022

 Ricerche, Progetti, Pubblicazioni, Proceedings, Concorsi

Giacinto Plescia
Ricerche, Progetti, Pubblicazioni, Proceedings, Concorsi

Data pubblicazione 24 Gennaio 2022

https://www.youcanprint.it/ricerche-progetti-pubblicazioni-proceedings-concorsi/b/e1359072-11e1-5c48-804d-91ef66b65d95  

Il testo contiene le ricerche e le pubblicazioni dell'autore con la F. Angeli, l'Unione Matematica Italiana, gli atti delle conferenze al Virginia Tech, all'Aisre, all'Amse e di Fisica.

Nei lavori scientifici sono presenti i numeri immaginari di Hawking e un modello topologico-metabolico dello spazio che forma un chiasma a stringa immaginaria.

mercoledì 12 gennaio 2022

 

 


 

lunedì 10 gennaio 2022

 Kant sul Bello e Aristotele sulla tragedia GIACINTO PLESCIA DISEGNO GRAFICI TEORIA DELLE CATASTROFI-DI RENE' THOM CHINA MATITA PASTELLI 

Kant sul Bello e Aristotele sulla tragedia: un'interpretazione e alcuni commenti ai testi.

L'analisi della bellezza in Kant https://it.wikipedia.org/wiki/Immanuel_Kant ed alcuni commenti di Aristotele sulla tragedia  https://it.wikipedia.org/wiki/Aristotele  delineano una nuova interpretanza.

Aspetti di paura e gioia, di disgregazione e liberazione, di terrore ed entusiasmo, di angoscia e delirio classico del misticismo sacro e mitico che possano essere costituenti dell'analisi di 

domenica 9 gennaio 2022

GIACINTO PLESCIA Il Bello ed il Sublime MARILYN MONROE DIPINTO AD OLIO 217x300 


  • La Bellezza e il Sublime

Il sublime dilata il cuore e mantiene l'attenzione immobile e tesa. E' stancante.

Il bello https://frame-frames.blogspot.com/2020/07/giacinto-plescia-ontologia-dellopera_11.html scioglie l'anima: già negli anni sessanta precritici, Kant percepisce una differenza fenomenica o un’incongruenza spaziale nell'estetica, presente nell'epigenesi longiniana del sublime ma non ancora una differenza noumenica nella bellezza o nel sublime.https://giacintoplescia.blogspot.com/2021/10/giacinto-plescia-il-piacere-del-bello.html

Qui il sentimento sublime consiste in una vibrazione o alternazione rapida dei sentimenti o alterità dell'esserci.

Il dinamicamente sublime è simile alla potenza osservata in natura irresistibile e terribile, ma se si è al sicuro, si rimane disinteressati e perciò non c'è più un oggetto o gegenstand che incuta la paura.

Indice dei Contenuti

  • La Bellezza e il Sublime
  • Il bello ed il sublime in Kant
  • Le due tipologie tra due spazi topologici
  • Organizzazione e disorganizzazione
  • Qualità e quantità
  • Utopia e distopia
  • Interagenza tra la bellezza e il sublime
  • La mente, il sublime e la bellezza

mercoledì 15 dicembre 2021

  

Aristotele

gallina con pulcini


Indice dei Contenuti 

  • La logica di Aristotele e dei pulcini 
  • Il senso dei pulcini per la gerarchia e l' inferenza
  • Il femminismo e le galline
  • Le idee innate in filosofia ed in natura
  • La mente umana ed i pulcini

martedì 7 dicembre 2021


 

Indice dei Contenuti

  • La Earth’s Black Box: la Tasmania per la Storia ovvero la nuova arca di Noè in versione 2.0
  • La tecnologia per la storia
  • Internet e la Earth’s Black Box: la Tasmania per la Storia
  • Gli intenti delle Cop per il clima e le azioni
  • La sinergia tra Università e Società di comunicazione Clemenger BBDO 
  • I Nobel per la Fisica del caos
  • Conclusioni 
 

domenica 28 novembre 2021

KANDINSKY

Ecco un articolo molto interessante di Camilla G. Iannacci analizza l'attività del precursore e fondatore della pittura astratta e anche la produzione dell'esponente di spicco del secolo d'oro olandese https://www.sanremonews.it/2021/11/26/leggi-notizia/argomenti/economia/articolo/larte-di-kandinsky-e-veermer.html

Wassily Kandinsky sembra davanti a noi mentre dai tubetti spreme i colori ad olio e osserva "l’emergere di questi esseri singolari che si chiamano colori" dotati di "vita propria" e di un equilibrio instabile.

https://www.newmediaeuropeanpress.eu/2024/02/16/kandinsky-e-veermer-lin-visibile-lim-materiale-come-morfogenesi-di-mondi/

https://www.corrierenazionale.net/2024/02/16/kandinsky-e-veermer-lin-visibile-lim-materiale-come-morfogenesi-di-mondi/