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venerdì 30 aprile 2021

Topologia social: il Cegente di Luis Sal, dall'io-penso al si dice

LUIS SAL CHIARA FERRAGNI E FEDEZ



Lo youtuber Luis Sal, amico di Fedez, nelle vesti del signor "Cegente" (c'è gente) riporta in primo piano la Filosofia, il ruolo di internet e dei social.


Il suo personaggio, il Signor "Cegente", nomen omen, basta farci caso, è evocato in ogni dove: calza a pennello il Nanni Moretti del “giro, vedo gente, mi muovo, conosco" aggiornabile in "navigo, vedo twitter, conosco amici su Facebook" e si sa che C'è-Gente on line: https://youtu.be/GMyv57Wjigg


Il "Cegente" esemplifica la famosa "chiacchiera" ed il "Si dice" di Heidegger.
L' "Io penso" diventa "si pensa, si dice che" https://frame-frames.blogspot.com/2014/01/cogito-ergo-sum-o-sum-ergo-cogito.html?m=1 diventa



Indice dei contenuti 

  • La chiacchiera da Heidegger ai social
  • L'individuo come un frame nell'info-spazio
  • Il  dominio del "si dice che" vs. conoscenza
  • Camilla G. Iannacci: Ferragni e Fedez: Analitica, Morfogenesi e Singolarità dei Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media 
  • Giacinto Plescia: Un modello topologico di mente: Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory
  • Lucrezia Ercoli: Chiara Ferragni Filosofia di un' influencer 

  • La chiacchiera da Heidegger ai social 

Siamo gettati nella "Chiacchiera" oltre che nel mondo: la "banalità" di Internet tra "vita inautentica ed autentica"
È il dominio dell'uniformità dell'indifferenziato e dell'essere equivalenti l'uno all'altro.

  • L'individuo come un frame nell'info-spazio

Prevale il frammento di cui twitter è lo strumento principe.
Essere in più luoghi ossia in più spazi-tempo virtuali alimenta l'Essere frammentato.

Anomia e cosità prevalgono sull'individuo che diventa un dato dei Big Data: rintracciabile e rintracciato perfino fino al "sentiment": la "di-dettatura" informatica del virtuale.
Dal dominio della massa al dominio della navigazione che fa tendenza e diventa "metrica" per posi- zionare il pensiero: marketing a gogò.

  • Il  dominio del "si dice che" vs. conoscenza

Compiamo tutti le stesse azioni, il "Si dice che" genera uniformità di pensiero, comportamenti, un controllo reciproco e fa sbiadire ogni peculiarità dell'individuo.

"Il Si, decreta il modo di essere della quotidianità" dice Heidegger.

Le comari, maestre di gossip, ormai sono surclassate in ogni dove: il "si dice" è magna pars anche della politica.
Da "così fan tutti" a "così parlano tutti" ossia come dice Heidegger "ciò che conta è che si discorra": vale la ripetizione, la coazione a ripetere.

La "curiosità" soppianta (e la sostituisce) ogni spinta alla conoscenza.
Rispecchiarsi negli altri, un modo del relazionarsi, cambia di segno e diventa falò delle vanità.

  • Camilla G. Iannacci: Ferragni e Fedez: Analitica, Morfogenesi e Singolarità dei Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media  
  • Giacinto Plescia: Un modello topologico di mente: Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory 
  • Lucrezia Ercoli: Chiara Ferragni Filosofia di un' influencer

CAMILLA G.IANNACCI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA MORFOGENESI SINGOLARITA' DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL'INFOSFERA DEI SOCIAL MEDIA 

Nel saggio "Ferragni e Fedez: Analitica, Morfogenesi e Singolarità dei Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media" di Camilla G. Iannacci con la prefazione di Giacinto Plescia 
i social sono considerati come "sistemi dinamici" e l'info-spazio come un "luogo" in cui piccole variazioni creano delle biforcazioni e, nel nostro caso, di senso: un cambiamento "qualitativo" della sua natura iniziale (caratteristica proprio delle biforcazioni).

Siamo in una caverna di Platone che non intendiamo abbandonare e ancora nessuno ne mostra una via d'uscita. https://digilander.libero.it/gotika/platone7.html

Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory


Si pone il problema di una ricerca su società, l' io e la mente: in questa direzione va il contributo di Giacinto Plescia su Un modello topologico di mente: Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory


LUCREZIA ERCOLI FILOSOFIA DI UN' INFLUENCER

https://www.amazon.it/Chiara-Ferragni-Filosofia-uninfluencer-Lucrezia/dp/8869832716/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=25QQ47TECCAL1&dchild=1&keywords=lucrezia+ercoli&qid=1629373656&sprefix=ERCOLI+LUCREZIA%2Caps%2C174&sr=8-1



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Camilla Iannacci

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Mito, filosofia, topologia nell'info-spazio dei social

Dalla posa davanti al mito della Venere di Botticelli ad essere raffigurata come Madonna in una natività il passo è stato veloce come un clic. 

Assimilarla a un prodotto di consumo, ad una info-merce e parlare di vilipendio è un esercizio molto praticato e semplicistico.

E' della filosofia l'interpretazione e a proposito giunge il testo di Lucrezia Ercoli perché nel travalicare i social, assurge a rappresentazione sacra, o nel video contro il revange porn e la violenza sulle donne, o nelle Charity siamo con Chiara ad una costellazione di topoi narrativi e alla costruzione di una opinion leader e di un mito che, of course, parla per segni e Chiara "è" un segno e "significa".

Se le neuroscienze con i neuroni specchio possano richiamare, si scusi l'audacia, idee innate ed "a priori" certo è che le due culture da tempo condividono uno spazio: l'info-sfera.

Qui è già in atto un dialogo intenso e inedito: il "contenitore" non è neutrale e sollecita un'interpretazione adeguata di una dimensione in continua evoluzione e col nostro apporto.

La natura dell'info-spazio-tempo lo avvicina a quei luoghi topologici ove gli oggetti assumono configurazioni inimmaginabili nella geometria classica o nel mondo reale.

È già in fieri una figura nuova di filosofo e scienziato che non hanno paura di esplorare, come Ulisse, oltre i confini di un sapere autoreferenziale.

E il re di Itaca se fosse qui sarebbe, per primo, sui social: la nuova frontiera da travalicare.

L'orizzonte è ben altro: siamo con Chiara ad una costellazione inedita di topoi narrativi sorprendenti e che parlano con i segni come Chiara che "è" e "significa".


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