HUMANITIES:FILOSOFIA,LETTERATURA,ARTE,ARCHITETTURA,SOCIETÀ,COMUNICAZIONE:TOPOLOGIA,FISICA,FULLERENE

martedì 3 novembre 2015



Francesca Chiusaroli @FChiusaroli

Comunità di #scritturebrevi? Voi siete qui: Grazie a @Treccani, grazie a tutti! :**

#scritturebrevi è un hashtag di linguistica. #scritturebrevi, voi siete qui > @Treccani

ln.is/www.treccani.it/ling/1re59  


·         LOGIN
·        
·        
Inizio modulo
Fine modulo
Scritture brevi, dalla citazione alla scrittura creativa
di Francesca Chiusaroli*

Il presente contributo ha lo scopo di illustrare l’esperienza di Scritture Brevi in Twitter, in particolare rilevandone le applicazioni relative alla dimensione testuale e letteraria.

lunedì 2 novembre 2015

CAMILLA G. IANNACCI LUOGHI




Qual è l’oggetto della poesia: intuizione-emozione-sentimenti? In cosa il discorso poetico si differenzia da quello scientifico e/o comune?

Il poeta, per molti, si arrovella nel suo egoico mondo fatto di ricordi, dolori, sentimenti e lontano dai problemi della “città” mentre i Lirici hanno “detto” il loro tempo meglio di ogni trattato sociologico-politico.

mercoledì 28 ottobre 2015





Il falso problema - si sarebbe detto una volta – è voler ostinarsi a contrapporre l’individuo - inteso come monade chiusa in se stessa tipico della figura del poeta che si arrovella nel suo egoico mondo.

Una realtà fatta di ricordi-dolori-sentimenti e quindi lontano dai problemi che vivono gli umani “ineguaglianza-ingiustizie” etc.. – e le grandi tematiche della “città”.



FUMETTO DI UN FILOSOFO



Il vuoto è costitutivo e compresente nella materia (fisica dixit) che è reale. Il logos è dell'uomo il " penso, dunque sono" può non piacere e essere visto nel senso che "sono, dunque penso" ma in ogni caso "sono e penso".

Ed anche se piove e vedo che piove, non posso negare che oltre a pensare che piove se vedo piovere: la pioggia è, esiste, è reale e posso anche misurare la quantità di acqua e constatare i danni dei nubifragi: negare questo come si fa?

sabato 24 ottobre 2015





http://www.lastampa.it/2015/10/23/multimedia/esteri/enne-telefona-alla-radio-mi-sento-solo-lo-invitano-per-un-caff-
LASTAMPA.IT

Un gesto che può diventare quotidiano in tutte le reti radio e tv: un piccolo spazio che è un grande spazio di condivisione.  

Anche i giornali possono essere della partita: un'intervista a chi ha problemi.

Condividete…

mercoledì 9 settembre 2015




Maurizio Ferraris  

"Ci sono giorni in cui mi chiedo seriamente se la "filosofia Jedi", incentrata attorno all'idea di Forza, non sia di gran lunga più interessante di tanta filosofia contemporanea, penso ad esempio al Nuovo realismo di Ferraris che tanto spazio ha avuto fuori e dentro l'accademia. E tutte le volte, immancabilmente, rispondo sì" (S. Regazzoni)

Il realismo ha nobile lignaggio, è del discorso filosofico e del senso comune.

domenica 6 settembre 2015

  






Merkel 1^ e 2^ Tempo: 

l'immigrazione per la Germania è fonte di ricchezza: 

turchi ed italiani un tempo, 

ora i siriani 
  

domenica 19 luglio 2015







Il Manifesto di Ventotene, avente titolo originale Per un'Europa libera e unita. Progetto d'un manifesto, è un documento per la promozione dell'unità europea redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni con Ursula Hirschmann durante il periodo di confino negli anni quaranta, presso l'isola di Ventotene, nel mar Tirreno.


Il Manifesto di Ventotene fu originariamente redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni con Ursula Hirschmann con il titolo "Per un'Europa libera e unita" Progetto d'un manifesto negli anni '40, quando per motivi politici furono confinati presso l'isola di Ventotene, nel mar Tirreno.


Altri esponenti presenti sull'isola di Ventotene e rappresentanti antifascisti confinati anche loro, contribuirono alle discussioni che portarono alla definizione del testo.

venerdì 17 luglio 2015


 


Se non avessimo avuto abbastanza del latte in polvere per fare i formaggi o in realtà per non farli (indovinate quali sono i paesi che ne producono di più? Capito vero?) e in passato di altre tragiche amenità dello stesso genere, ora l'Europa (ciò che si definisce tale) ha deciso di superare sé stessa in furore tassonomico.

Muniti di appositi, sofisticati strumenti i tecnici si applicano con impegno (degno di miglior causa) a misurare il diametro delle vongole: addio spaghetti cui già nel passato la stampa tedesca assimilava l'Italia.

Si pensava di averne avuto abbastanza di inventari sistematici di carattere morfologico sperimentati ( è il caso di sottolineare il termine) in altri “contesti”: ci si era illusi: la classifi - cazione sui generis del vivente continua.

giovedì 16 luglio 2015





La #Germania e le sue banche con le decisioni sulla  Grecia - tipo soluzione finale - rafforza nazionalismi e  dissolve ogni idea di #Europa: non è un'inno alla gioia.

lunedì 6 luglio 2015

La-bandiera-Greca e il Partenone



L'oxi che ha vinto in Grecia non è stato un “no” all'appartenenza di Atene alla Ue come si è voluto accreditare.

Se la #Germania, in primis, e le istituzioni europee tutte non riaprono un dialogo e non chiudono un accordo che tenga conto dell'emergenza politico-economica-umanitaria che vivono gli ellenici e dei rischi dell'euro-zona con, alle porte, la bolla asiatica ha un’unica spiegazione: per la prima volta la Ue antepone una scelta politica a valutazioni puramente economiche: il governo #Tsipras non è considerato un interlocutore: meglio correre i rischi della #Grexit.

Già #Juncker era stato chiaro: ”votate sì” aveva detto e per ben due volte: un tempo per non sentirsi accusare di ingerenza si taceva: almeno a ridosso del voto. Nulla più che inerisca anche al semplice fair play ha più valore di fronte al valore dei soldi: unici dominus di tutto l'affaire greco e ragion d'essere di questa Europa.

domenica 5 luglio 2015


PARTENONE AD ATENE



I greci le hanno pensate tutte: hanno "inventato" anche il twitter dell'antichità: Ermes, Mercurio, infatti, i messaggi li portava in tempo reale come un drone... umano.

Είμαστε όλοι Έλληνες: sì, siamo tutti greci.

Abbattete pure tutta la Grecia a una profondità di 100 metri.Svuotate i musei di tutto il mondo.
Abbattete qualsiasi cosa che sia greca, ovunque nel mondo.Dopo, eliminate la lingua greca dappertutto:
dalla vostra medicina e dalla vostra farmacia, dalla vostra matematica (geometria, algebra).
dalla vostra fisica e chimica, dalla vostra astronomia, dalla vostra politica,dalla vostra vita quotidiana.

venerdì 3 luglio 2015

 


Dunque alle ore 19,40 di ieri circa 61337 europei avevano già versato un milione e 47,701 euro sulla pagina di crowdfunding aperta tre giorni fa da Thom Feeney, un ragazzo di 29 anni che vive a Londra, per raccogliere i fondi necessari a saldare il debito greco.https://www.indiegogo.com/

Thom ha fatto due conti: essendo gli europei 503 milioni, se ciascuno mette pochi spiccioli (le donazioni vanno da 3 euro in su) si potrebbe effettivamente riuscire a mettere insieme la cifra  di un miliardo e 600 milioni di euro, che è quello che la Grecia deve dare all'Fmi.

giovedì 30 aprile 2015

long-sharp-nails-unghie-lunghe-crawford


Forse che a dondolarsi sull'amaca, Michele Serra rischia di addormentarsi?

A fronte di un'opposizione - tutta - che esce dall'aula, che non vota la fiducia a #Renzi come si può scrivere “trovo enfatiche e ingiustificate le accuse di essere antidemocratico” e non chiedersi, a fronte di questo nuovo Aventino, cosa ne è della democrazia rappresentativa e della già mitica dialettica parlamentare?

Come ci si può accontentare di una triste similitudine per cui Renzi antidemocratico “lo è tanto quanto le altre classi dirigenti europee che faticano a incarnare in modo largo e visibile il principio di rappresentanza e spesso agiscono come oligarchie o buro-tecnocrazie separate dalla realtà sociale”?

domenica 26 aprile 2015

#25aprile @70esimo #Liberazione il #coraggiodi di chi, come mio padre, da Cefalonia internato in Germania per aver detto no alla barbarieonore alla   




@70esimo #Liberazione il #coraggiodi non limitarsi alle celebrazioni: l'unico modo per non dimenticare

@70esimo #Liberazione il #coraggiodi di chi, ha creduto in un'altra Italia possa trovare realizzazione.



domenica 22 marzo 2015

Arthur Schopenhauer L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi 


Sant'Agostino sostiene la congruità della dialettica con la teologia cristiana... chiunque discuta é un dialettico... persino la stessa voce di Dio “venite, disputemus, dicit dominus”, scrive F. Volpi nel suo commento a ” L' arte di aver ragione esposta in 38 stratagemmi”.

https://www.corrierenazionale.net/2024/03/14/larte-di-ottenere-ragione-in-38-stratagemmi-arthur-schopenhauer/


Come e perché questo accostamento di Sant'Agostino con Schopenauer che non fa mistero di raccogliere “gli artifici disonesti più ricorrenti nelle dispute, le vie traverse ed i trucchi di cui si serve la natura umana per celare i suoi difetti, le scappatoie della limitatezza, dell'incapacità sorelle della vanità e della disonestà?


KARL MARX





Si, si è la BBC a dirlo: piace anche ad una banca tedesca che stampa le sue card con l'immagine del pensatore di Treviri.

Conosce di nuovo fortuna la lettura de "Il Capitale": la crisi morde e chiede spiegazione e via d'uscita: forse non è solo un déjà vu