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mercoledì 20 gennaio 2021

EDOARDO ANZIANO: FERRAGNI e FEDEZ on lucidamente.com


CAMILLA  G. IANNACCI FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA, MORFOGENESI E SINGOLARITÀ DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL’INFO-SFERA DEI SOCIAL MEDIA





Dentro al fenomeno “Ferragnez”: il successo spiegato in un libro.

Camilla G. Iannacci esamina dettagliatamente un caso emblematico della nostra epoca: “Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media”

by Edoardo Anziano 18 Gennaio 2021

Camilla G. Iannacci esamina dettagliatamente un caso emblematico della nostra epoca: “Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media” 
http://www.lucidamente.com/47934-dentro-al-fenomeno-ferragnez-il-successo-spiegato-in-un-libro/


Ferragnez: un neologismo che ormai è presente anche nella Treccani e che è la crasi dei due nomi che compongono questa coppia – è proprio il caso di dirlo – d’oro. Chiara Ferragni e Fedez, all’apparenza due ragazzi, per certi versi anche ordinari secondo i cliché delle nuove generazioni, supertatuato lui ed estremamente presente sui social lei.

Solo che, nel concreto, tutto sono fuorché ragazzi ordinari: una vera e propria macchina da soldi, un brand che cammina. I Ferragnez possono fregiarsi dell’Ambrogino d’oro, onorificenza assegnata dal Comune di Milano e che è stata attribuita alla coppia per il loro impegno riscontrato in questi mesi di pandemia con il crowdfunding anti Covid. 

A loro si rivolge perfino il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedere aiuto nel sensibilizzare le giovani generazioni a indossare la mascherina onde evitare il dilagare del virus. Ce n’è abbastanza per capire il peso specifico di tale coppia nella società attuale. Che trascende il semplice mondo social dei fashion blogger fatto di follower, per entrare anche nel sociale.

Da icone social a un ruolo nel sociale
In questi anni di fama Chiara Ferragni è riuscita a rivoluzionare il concetto di moda e bellezza rendendo eventi unici anche le sedute di trucco. Tutto quello che tocca diventa oro e i suoi consigli sono desideri per tante ragazze delle nuove generazioni. Un universo fatato, che ha la consistenza del sogno ma che si sposa anche con il charity.

La coppia è impegnata a denunciare il revenge porn così come la violenza sulle donne; a loro si pensa finanche per cambiare in meglio la società. Come è stata possibile questa acrobazia, dal social al sociale? Il tema è certamente interessante e complesso da analizzare; ad affrontarlo è un librino che è possibile acquistare su Amazon, autrice Camilla G. Iannacci: Ferragni e Fedez: Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media (Prefazione di Giacinto Plescia). http://www.lucidamente.com/tag/camilla-g-iannacci/

Un’analisi dettagliata che reca diversi spunti di riflessione su questo tema così strettamente attuale. «Nel digitale Impero dei Segni tra un clic ed un selfie vive l’apoteosi del dettaglio, del frames: tutto scorre ma ogni cosa ‘è’ ed ‘in medium stat Chiara’», così scrive l’autrice della pubblicazione, appassionante e scorrevole, in uno dei suoi aforismi, per cercare di sintetizzare il più possibile un successo che, per certi versi, sta andando ormai fuori da ogni logica. Un’apoteosi del dettaglio che ha condotto la protagonista che meglio ha saputo adattarvisi, Chiara Ferragni, a creare un impero oggi finanche quotato, con risultati più che soddisfacenti, in Borsa.


Edoardo Anziano

(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 181, gennaio 2021)



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