lunedì 11 gennaio 2021

IL Prof. CACCIARI, I SOCIAL, L' INDIVIDUO, LA DEMOCRAZIA E L'INFO-SPAZIO

CACCIARI MASSIMO   
petition_signatures change org_13440111_20180813150523-2 


ll 13 ago 2018, su change.org, si lanciò una raccolta di firme "Facebook siamo noi" "Ciao Camilla, Il tuo file PDF per "ISCRITTI A FACEBOOK: FACEBOOK SIAMO NOI" con la lettera e le firme della petizione è pronto per essere scaricato su https://www.change.org/p/iscritti-a-facebook-facebook-siamo-noi/dashboard?download=5c0dee33-cb5c-4914-932e-d4a468af5e09."

Col ban a Trump si apre una riflessione sul dominio dei big player delle reti.


Da Orwell a "The Truman show" a Trump ed a "The net": l'impero dei segni, dei linguaggi, delle narrazioni che si contaminano vicendevolmente con immagini, video, emoticon, meme tra fake news e news piegate ad usi molteplici.


Indice dei Contenuti

  • La Trappola George Orwell, "The Truman show" e Internet
  • Lo Spazio-Tempo Culturale e Sociale
  • L'Effetto Specchio e dell'Effetto Farfalla 

  • La trappola: George Orwell, The Truman show e Internet


Ci consegniamo ad essa, vogliamo essere intrappolati dalla rete, senza ritegno.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/The_Net_-_Intrappolata_nella_rete

Uno spazio dove vive l'individuo che fa un uso personale e nel contempo cede l'intimità, nell'attimo in cui posta e twitta, pensieri, gioie e dolori e dati di vita destinati ai big data per e-commerce, valutazione del sentiment per svariati utilizzi, controllo da remoto dei cittadini da far impallidire George Orwell e "The Truman show" https://it.m.wikipedia.org/wiki/The_Truman_Show


  • Lo Spazio-Tempo Culturale e Sociale


È la costruzione di uno spazio-tempo culturale, sociale, in perenne fieri in cui si è naturalmente insediato il discorso politico che amplifica l’asimmetria nel mentre pare mettere sullo stesso piano comunicativo leader e follower.

Le piattaforme restano aperte, modificabili, plasmabili basate sull' immediatezza e spesso non mediate, comunicazione di massa che esalta protagonismo ed individualismo fino all'egocentrismo.


  • L'Effetto Specchio e dell'Effetto Farfalla 


Dominio dell'effetto specchio e dell'effetto farfalla che col suo battito d'ali sconvolge spazi lontani: un attrattore strano nella storia della comunicazione che innova linguaggi, tempi di vita, rapporti sociali ed ove la commistione di reale-virtuale sfocia nell'indeterminato ed indecidibile.

https://www.treccani.it/enciclopedia/effetto-farfalla_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/

È il momento della riflessione: in buona compagnia con Massimo Cacciari.
https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2021/01/10/news/cacciari_e_scandaloso_che_sia_twitter_a_decidere_chi_puo_parlare_e_chi_no_-282012327/


Nessun commento:

Posta un commento