Chiara Ferragni e Fedez, I Ferragnez
entrano nella Treccani
di
Francesca Petruccioli
Un vero e proprio “fenomeno” che è
degno di essere studiato, analizzato e compreso: perché i Ferragnez
hanno così tanto successo? Perché sono finiti come fenomeno
all’interno della Enciclopedia Treccani?
Il “fenomeno Ferragnez” e il loro
successo viene spiegato in un libro. La scrittrice esamina dettagliatamente
un caso emblematico
“Analitica, Morfogenesi e Singolarità
del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media”.
https://www.solodonna.it/tv/i-ferragnez-entrano-nella-treccani.php/amp
Chiara Ferragni e Fedez sono due giovani di questo tempo, un po’ come vuole la moda di oggi: tatuaggi per lui e onnipresente sui social lei, e sono una macchina da guerra per fare soldi.
Ferragnez, un neologismo presente anche nell’enciclopedia Treccani: l'Enciclopedia Treccani, un paio di anni fa, ha incluso, non senza reazioni, anche la parola ‘Ferragnez‘ nella lista di neologismi.
E poi hanno spiegato il motivo di questa inclusione.
Che è frutto di “un uso radicato del termine qui e ora, mentre è tutto da dimostrare che sarà tale anche in futuro“.
In parole povere, gli estensori dell’Enciclopedia hanno sottolineato che Chiara Ferragni e Fedez sono una “realtà oggettivamente rilevante nel mondo di oggi e che solo il tempo ci saprà dire, se lo resteranno a lungo termine”.
Chiara Ferragni e Fedez: “Una macchina per fare soldi” loro sembrerebbero giovani "normali" ordinari, ma non è così: sono una vera e propria macchina da soldi, un brand che conquista.
I Ferragnez hanno conquistato l’Ambrogino d’oro, onorificenza assegnata dal Comune di Milano e che è stata attribuita alla coppia per il loro impegno riscontrato in questi mesi di pandemia.
Addirittura, l’allora presidente del consiglio Conte li aveva chiamati per farsi aiutare a sensibilizzare le giovani generazioni a indossare la mascherina.
Ferragnez, in un libro ecco spiegato il loro successo: il libro di Camilla G. Iannacci:
“Ferragni e Fedez: Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media (Prefazione di Giacinto Plescia) a un’analisi dettagliata su tutto quello che i Ferragnez fanno, spaziando nei diversi campi con spunti di riflessione su questo tema così strettamente attuale.
Il libro prende in esame, ad esempio, la rivoluzione di Chiara Ferragni del concetto di moda e bellezza: i momenti di trucco diventano eventi da seguire e imitare se si vuole essere alla moda.
E tutto quello che la Ferragni tocca, è spiegato nel libro, diventa oro colato, che ispira generazioni di ragazze che vogliono assomigliare all’icona dei nostri tempi.
Chiara Ferragni e Fedez: non solo fenomeno social ma sociale.
E dicevamo non solo fenomeno social ma che diventa sociale, con le lotte che i Ferragnez portano avanti, sulla violenza alle donne, sul revenge porn, per fare un paio di esempi.
«Nel digitale Impero dei Segni tra un clic ed un selfie vive l’apoteosi del dettaglio, del frames: tutto scorre ma ogni cosa ‘è’ ed ‘in medium stat Chiara’»
Così scrive l’autrice della pubblicazione, in uno dei suoi aforismi, per spiegare il più possibile un successo che, se ci pensiamo bene, sta andando ormai fuori da ogni schema logico.
Francesca Petruccioli
Iscritta all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, elenco Professionisti Esperta in: Gossip, Tv e Vip
https://www.solodonna.it/tv/i-ferragnez-entrano-nella-treccani.php/amp
© 2021 - SOLODONNA - P.IVA 04827280654 - TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE
DI NOCERA INFERIORE N. 6/2020 - RG N. 1338/2020 - ISCRIZIONE AL ROC N. 35792
Nessun commento:
Posta un commento