Una nutrita partecipazione di artisti, designers, economisti, esperti in nuove tecnologie, scienziati, intellettuali vede oggi partire il TedGlobal2013 ad Edimburgo.
Lian Pin Koh a difesa dell'ambiente presenterà nuovi droni, Krause le sue analisi di ogni minimo rumore degli ecosistema per consigliarci su cosa fare e non fare per la sopravvivenza della specie tesa al cupio dissolvi.
Immancabili gli economisti: acquisti e la privacy nei social e nel web, mentre Sornette si cimenta sulla possibilità di rendere prevedibili le imprevedibili grandi crisi che però fanno tenacemente capolino nonostante tutto e scompaginano ogni studio e vaticinio.
La città di Barber diventa nuovo soggetto politico: "La Repubblica delle idee a Firenze dal 6 al 9 giugno" sembra dargli ragione. A proposito non c'era già stata la polis?
McGonigal traccerà i nuovi percorsi per la felicità attraverso e tramite lo stress, gli antichi ed Epicuro con le loro riflessioni avrebbero ben qualcosa da dire in merito e viene il dubbio che i filosofi viventi si lascino scappare una grande occasione oppure si sono addormentati accanto al camino senza il maestro e senza parole.
O forse TEDGlobal2013 li ha espunti perché pensa che hanno poche app e niente app...eal e li immagina ostinati ancora e solo al dialogo de visu (e ben venga) o che altro.
Abbiamo letto male il programma, le rassegne stampa o veramente i filosofi sono sottorappresentati? Rara avis il prof. Sandel e tanti artisti ben vengano anche sembra più che presente il mondo della musica.
TEDGlobal2013 in nome di nuove visioni perde di vista... i punti di vista del pensiero per eccellenza oppure crede che la filosofia non si addice alle Technologies: avendo essa troppo parlato del non pensiero della scienza... e per questo ritiene che solo la scienza pensa e abbia diritto di parola.
Caro Ted, poco pensiero ed a senso unico (aih! aih! il pensiero unico!) e poca vision?
Nessun commento:
Posta un commento