Le mangrovie trovano nutrimento nella confluenza di acqua salata e dolce come l'umanità che vive in uno spazio-tempo ibrido in quanto avviluppato in una dimensione fatta di reale e digitale, un habitat che non è totalmente né off line né on line.
"Acqua e sale", una canzone di Mina e Celentano richiama l'immagine delle mangrovie cui fa riferimento Luciano Floridi, professore di "Etica e Filosofia dell'Informazione" al Digital Ethics Lab di Oxford. https://m.youtube.com/watch?v=5WgCtuxGgEo&feature=youtu.be
Indice dei Contenuti
- LA VITA IBRIDA
L'On-life di Floridi
- IL DIGITALE COME OPEN LAB
Il verde e il blu: le idee e l'innovazione
- LA NUOVA SPAZIALITÀ DELLO "HUMAN TECH SPACE”
- LA TECNOLOGIA COME KAIROS
Tecnologia e vita
- “IL MANIFESTO DELL'INGENUITA” DI FLORIDI
Al di là dell'Umanesimo
- BIO di LUCIANO FLORIDI
Studi e Ricerche
- La vita Ibrida
L'on-life di Floridi
Il pensiero di Luciano Floridi è racchiuso nel concetto di due bellissimi neologismi "Infosfera" e "On life" elaborati nei suoi testi: "How the Infosphere is Reshaping Human Reality" ,"Filosofia dell'informazione" ed "Etica dell'informazione" ove individua e circoscrive i contorni della quarta rivoluzione nell'uomo ibrido
Col suo "onlife", identifica la nostra nuova condizione di persone "anfibie", un uomo che definisce ibrido https://www.corrierenazionale.net/2024/03/19/luomo-ibrido-di-floridi/
L'umanità, come gli anfibi, ha bisogno sia di terra sia dell' info-sfera, un habitat duplice che Floridi identifica con due colori la sfera terracquea e l'info: il verde e il blu ovvero l'economia circolare e digitale, vere leve di cambiamenti in politica e nel sociale.
- La nuova spazialità dello "human tech space
Luciano Floridi disegna un nuovo spazio-tempo quello dell'info-sfera che chi scrive pensa di definire come lo "human tech space" (con un neologismo che non risulta pensato da altri).
- IL DIGITALE COME OPEN LAB
Floridi si basa su "Base", non un gioco di parole, un movimento ed un'associazione di idee (il verde) e l’innovazione tecnologica (il blu) aperto a tutti.
L'economia circolare e digitale mettono in opera potenzialità che possono cambiare la nostra vita.
- LA TECNOLOGIA COME KAIROS
Le Big-Tech, diventate potenze regolatrici di ogni aspetto della nostra vita, dell'economia e della società permettono, nel contempo, un'integrazione tra gli uomini e grandi opportunità come mai è accaduto nella storia.
- “IL MANIFESTO DELL'INGENUITA” DI FLORIDI
Luciano Floridi ritiene superata l'idea umanistica che pose l'uomo al centro dell'universo in quanto l'intervento sulla natura ha prodotto danni profondi.
Il network digitale ed ambientale potranno dare vita ad una nuova relazione con la natura.
Anche se inascoltato dal governo Britannico nelle sue vesti di consulente, Floridi propone un "Manifesto dell'Ingenuità": un nuovo metodo di pensare ed agire partendo dalle domande innocenti dei bambini ovvero dai loro "perché" sul mondo.
Il "babbo perché ci sono i poveri?" è una domanda che va al fondo dell'esistenza e del sociale tanto quanto le domande degli studiosi.
- BIO di LUCIANO FLORIDI
Luciano Floridi è Ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione presso l'Oxford Internet Institute e Professore di Sociologia della Comunicazione presso l'Università di Bologna, ruoli che gli consentono di svolgere ricerche e studi all'avanguardia e coltivare le intelligenze di tanti giovani.
L'impegno culturale e sociale dell'intellettuale lo vedono molto presente: l'engagé non è rimasto relegato agli anni '60.
E Floridi ne è l' erede.
Nessun commento:
Posta un commento