venerdì 6 novembre 2020

ELEZIONI USA E LA DEMOCRAZIA IN AMERICA DA TOCQUEVILLE A TRUMP BIDEN

2020-bandiera-USA-bandiera-usa-linea-blu-bandiera-della-polizia-usa-degli-stati-uniti-le-stelle.jpg_q50


America oggi: invocazioni a fermare i conteggi-evocazioni alla Corte Suprema-gente armata nelle piazze-riti propiziatori-scrutini interminabili per una legge elettorale ormai pura zavorra:beh! almeno non  chiamatela la più grande democrazia.

Sondaggi Elections2020: come nei migliori western, Biden e Trump sono a un mezzogiorno di voto con lo scontato esito alla Corte Suprema in mano a Donald: se questa è  democrazia...

Trump ha vinto proprio per il testa a testa: si riconoscono in lui larghe fasce sia per temi ed idee portati avanti sia per privilegiare lavoro ed economia ridimensionando la portata del covid (come da noi).


Per Biden il testa a testa è già una sconfitta come la democrazia in America: la Corte Suprema dovrebbe decidere ciò  che il voto non ha ben deciso, il richiamo alla sospensione del conteggio dei voti, poi, in corso di spoglio assesta un colpo mortale all'idea di polis in America e ne sancisce la crisi ideale, sociale e politica.

Unica frode è aver indebolito e dissolto la "democrazia" negli Usa: eterodiretta dal $, indebolita da candidature stupefacenti, nelle mani della Corte Suprema, bloccata da una legge elettorale obsoleta e appesantita da iter e scrutini che si vogliono perfino bloccare.

Trump non è solo un outsider portato dalla cicogna, è  in sintonia con larga parte della popolazione e averlo sottovalutato è parte dello scenario odierno. 
https://twitter.com/Asiablog_it/status/1324621360803401728?s=19

Nessun commento:

Posta un commento