domenica 31 gennaio 2021


leonardo-caffo-quattro-capanne-copertina-1-376x564


Dalla selce, alla ruota, al Robinson, che per sopravvivere deve produrre utensili e non a caso incontra Venerdì, alla rivoluzione tecnologica e al nuovo habitat ed habitus dell’individuo odierno nell'info-sfera si è sempre manifestato il politikòn zôon che ha oscurato ogni sorta di stato di natura.
https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/le-isole-di-robinson-crusoesono-quelle-del-capitalismo_20161002

venerdì 29 gennaio 2021

alunni davanti alla Primavera di Botticelli agli Uffizi di firenze

Chiara Ferragni e Eike Schmidt agli Uffizi

 

Botticelli, nel vedere i ragazzi delle scuole fare lezione nelle sale degli Uffizi, sarebbe stato entusiasta e avrebbe preso i suoi pennelli per creare un altro capolavoro.

Eh, sì Eike Schmidt, sia pur felice di concedere gli ambienti degli Uffizi alle classi per seguire le lezioni, non è stato il promotore dell'iniziativa.

Il pop signore degli Uffizi che ha ospitato Chiara Ferragni e le opere di Lodola rifiutate dalla Rai
è stato piacevolmente battuto sul filo di lana da chi lavora in quelle stanze ormai da lungo tempo non solcate dai visitatori e dalle scolaresche.

martedì 26 gennaio 2021

             

LORENA PRETA IMMAGINI E METAFORE DELLA SCIENZA  


“Se il progresso pragmatico consiste nel trovare un mezzo per realizzare un fine, trovare il mezzo è un atto d'invenzione che richiede l'intervento della corrente immaginaria" sostiene Renè Thom, il padre della ‘teoria delle catastrofi e questo è il filo conduttore di Lorena Preta in "Immagini e metafore della scienza”. 


Il ricorso a immagini e metafore è costitutivo della scienza; il repertorio è vasto: “il cuneo di Darwin, i geni che saltano, il principio dallo pneumatico al sandalo di Gould” e  “il gatto nero e bianco" di Thom.

sabato 23 gennaio 2021


CHIARA FERRAGNI DAVANTI ALLA NASCITA DI VENERE 
BERNIE SANDERS CON I GUANTI AGLI UFFIZI DI FIRENZE




SCHMIDT AZZZOLINA GIANI NARDELLA APERTURA UFFIZI DOPO 77 GIORNI DI CHIUSURA 


Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che si è soffermata nella sala di Botticelli di fronte alla Nascita di Venere ed alla Primavera, è appena uscita dagli Uffizi dopo l'inaugurazione della riapertura, col sindaco Nardella, il Presidente Giani e il Direttore delle Gallerie Eike Schmidt, sempre più pop anzi "Il Pop-issimo" che, non contento dell'ospitata di Chiara Ferragni in quelle sacre sale,"esterna" a favore del marinare la scuola.

CHIARA FERRAGNI DAVANTI ALLA NASCITA DI VENERE


Il Pop-issimo Eike Schmidt dichiara: "I ragazzi fino ai 18 anni hanno l’ingresso gratuito: se dovete proprio ‘fare forca’ fatelo qui nel nostro museo. Qui si impara comunque moltissimo. 

E la stessa cosa vale anche per il giardino di Boboli, luogo tradizionale della forca fiorentina. 
Questo non è soltanto un luogo bello, è anche luogo della conoscenza e dell’identità". 
Una lunghissima chiusura, come quella avvenuta nella seconda guerra mondiale, durata ben 77 giorni è stata felicemente interrotta con l'ingresso di 776 toscani, la metà sotto i 25 anni, unici per ora a potervi accedere, che sono stati accolti dai capolavori e si sono fatti abbracciare dalla Bellezza anzi dal Sublime

CAMILLA  G. IANNACCI FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA, MORFOGENESI E SINGOLARITÀ DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL’INFO-SFERA DEI SOCIAL MEDIA



Ferragni e Fedez – analisi di un fenomeno 
https://www.laveracronaca.com/libri/ferragni-e-fedez-analisi-di-un-fenomeno/ 

I Ferragnez segnalati dalla Treccani si fregiano dell’Ambrogino d’oro, mentre Chiara, demolito “il soffitto di cristallo”, consacrata da Forbes e Vogue, vola in Borsa, conquista il crisma di “merce in un mondo merci” anche se travalica Amazon.

venerdì 22 gennaio 2021

 

Caspar David Friedrich The Polar Sea (The Sea of Ice)

 

Dal semplice "mi piace" su facebook, si possono delineare brevi considerazioni sul perché qualcosa risulta piacevole e se infonde il sentimento del “Bello”: interrogarsi sul "cos'è la Bellezza" e in che modo la mente lo percepisca e interpreti. 

Parafrasando una canzone famosa di Gianna Nannini si può giungere al "Sublime" che va oltre il "bello" e che è ancora "impossibile" definire compiutamente con le categorie interpretative prevalenti.

giovedì 21 gennaio 2021


 

GIACINTO PLESCIA Ontologia dell'opera d'arte. Il bello tra nodi, nastri e singolarità per una morfogenesi topologica dell'arte

JOHANNES VERMEER LA RAGAZZA CON UN ORECCHINO PERLA STAMPA FINE ART IN CANVAS DA 24 POLLICI 12x16inch 


Solo l’opera d’arte ci può salvare? Solo il mito dell’opera d’arte può salvare il mito delle muse della poiesis o dell’ontopoiesis?
Ma l’arte è anche la salvezza del musagete, quale essere divinità che si dà all’arte o dà all’arte la fondatezza del mito? 

https://gpdimonderose.beepworld.it/


O che disvela con l’arte l’ontologia ontopoietica dell’opera dell’esser-arte-nella mondità come nella mondanità, o esser-arte-per-la-morte dell’arte…
https://frame-frames.blogspot.com/2020/10/giacinto-plescia-blog-on-beepworld.html?m=1


Già nelle origini della ermeneutica poetica la mimesis disvela la fondatezza della physis: aldilà della classicità simulativa, imitativa, clonante, tautologica, la mimesis quale apprensività attraverso lo sguardo, cattura con la vista, con gli occhi l’essere che si disvela nella sua Physis.

mercoledì 20 gennaio 2021


CAMILLA  G. IANNACCI FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA, MORFOGENESI E SINGOLARITÀ DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL’INFO-SFERA DEI SOCIAL MEDIA





Dentro al fenomeno “Ferragnez”: il successo spiegato in un libro.

Camilla G. Iannacci esamina dettagliatamente un caso emblematico della nostra epoca: “Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media”

by Edoardo Anziano 18 Gennaio 2021

Camilla G. Iannacci esamina dettagliatamente un caso emblematico della nostra epoca: “Analitica, Morfogenesi e Singolarità del Fashion blogger influencer nell’info-sfera dei social media” 
http://www.lucidamente.com/47934-dentro-al-fenomeno-ferragnez-il-successo-spiegato-in-un-libro/

https://www.la7.it/speciali-mentana/video/usa-insediamento-del-46deg-presidente-lady-gaga-canta-linno-americano-20-01-2021-360618

 

In una Washington blindata, a ricordarci, ancora una volta, i pericoli che attraversa la Democrazia, oggi Joe giura da 46^ Presidente  degli Stati Uniti.

Biden, a breve, parte dalla Chiesa ove si trova, verso Capitol Hill.    

Intanto i suoi primi atti, come la nomina di una task force di Scienziati, sono una cesura netta con questi ultimi quattro anni destabilizzanti fino all'assalto di Capitol Hill e, il gesto finale della grazia a Bannon. 

Trump chiude il cerchio di una amministrazione in continuità con una gestione che non pochi danni ha procurato al suo stesso partito. 


BIDEN




martedì 19 gennaio 2021



francobollo-greta-panoramica-950x684 
Greta Thunberg in un francobollo

Come paladina della natura, segnatamente quella svedese, la sua patria dedica a Greta Thunberg, identificata ormai col suo impermeabile giallo, un francobollo. 

La natura, ora più che mai, è matrigna ed a ragione: l'intervento umano ha lasciato i segni: dal nucleare, alle produzioni intensive, alle deforestazioni, ai rifiuti non smaltiti, alle terre dei fuochi fino agli spillover come ben si sa.

giovedì 14 gennaio 2021


Hofstadter Godel Ecsher Bach un'eterna ghirlanda brillante
GIACOMO LEOPARDI in formato pop

Sulla natura si è interrogata l'intera opera leopardiana: il problema della conoscenza, del sapere degli antichi ha nutrito i suoi "studi matti e disperatissimi" basti pensare a “Sopra gli errori popolari degli antichi” o al “Dialogo della terra e della luna“ e all'Infinito.


Per Giacomo Leopardi, il filosofo può interrogare interpretare la natura solo tenendo ben presente il poetico che la abita 

https://www.facebook.com/Leo-Pop-105474031524076

lunedì 11 gennaio 2021

CACCIARI MASSIMO   
petition_signatures change org_13440111_20180813150523-2 


ll 13 ago 2018, su change.org, si lanciò una raccolta di firme "Facebook siamo noi" "Ciao Camilla, Il tuo file PDF per "ISCRITTI A FACEBOOK: FACEBOOK SIAMO NOI" con la lettera e le firme della petizione è pronto per essere scaricato su https://www.change.org/p/iscritti-a-facebook-facebook-siamo-noi/dashboard?download=5c0dee33-cb5c-4914-932e-d4a468af5e09."

Col ban a Trump si apre una riflessione sul dominio dei big player delle reti.

giovedì 7 gennaio 2021

 

ASSALTO A CAPITOL HILL

ASSALTO A CAPITOL HILL

Alexis de Tocqueville La democrazia in America


Capitol Hill: Di Bella dice che mai si sarebbe immaginato di vederlo profanato, tutti come lui siamo sorpresi: me too. Cosa ci è sfuggito dei "Patrioti" trumpiani? Non basta, dire "basta, è abbastanza". E noi, tutti noi siamo interpellati.

Piero Angela scrive giustamente "L’australopitechus è un primate della famiglia degli ominidi che si ritiene appartenente alla linea evolutiva dell’uomo. Dovrebbe essere un genere estinto ma alcuni esemplari sono stati avvistati oggi dalle parti di #Washington #Trump".

Starsene in panciolle o in uno studio televisivo e dirsi "sorpresi" di questa "marcia su Washington" con pentole, forconi ed armi, di fatto è ammettere di non aver capito anzi intuito cosa accadeva in America.

mercoledì 6 gennaio 2021



CAMILLA  G. IANNACCI ANALITICA, MORFOGENESI E SINGOLARITÀ DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL’INFO-SFERA DEI SOCIAL MEDIA

https://barajas.librosmedia.cl/new/16322
 


lunedì 4 gennaio 2021

DANTE ALIGHIERI LA DIVINA COMMEDIA


E' di questi giorni la stampa del testo di Marco Ferri giornalista e scrittore, "Emergenze dantesche", Linea Edizioni di Padova, ove l'autore ci fa incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte.


Una guida documentata che accompagna alla conoscenza dei luoghi  dove l'Alighieri ha vissuto prima dell'esilio. https://ladante.it/ 

domenica 3 gennaio 2021


CASA DELLA PAESEOLOGIA DI FRANCO ARMINIO1 
BISACCIA  in Irpinia PAESE DI FRANCO ARMINIO

Casa della Paesologia

Il blog di Franco Arminio e dei paesologia

“La casa non è uno spazio neutro. Tiene insieme le persone, gli oggetti, le storie, le emozioni, i pensieri. Dentro si stabiliscono dinamiche relazionali diverse dagli incontri sporadici e in esterni. 

LUCREZIA ERCOLI CHIARA FERRAGNI FILOSOFIA DI UNA INFLUENCER 
             Lucrezia Ercoli 



Una foto mentre medito sulla mia veneranda età
🤯 Grazie per il fiume di auguri virtuali! ❤️🎁 #trentatre #compleanno in #zonarossa
😉 
Recensioni migliori da Italia
De consolatione mĕdĭtāris sia sempre con te (sperando in un latino decente) https://www.facebook.com/lucrezia.ercoli


Dalla posa davanti al mito della Venere di Botticelli ad essere raffigurata come Madonna in una natività il passo è stato veloce come un clic. Assimilarla a un prodotto di consumo, ad una info-merce parlare di vilipendio è un esercizio molto praticato e semplicistico. 
E' della filosofia l'interpretazione e a proposito giunge il testo di Lucrezia Ercoli perché nel travalicare i social, assurgere a rappresentazione sacra, o nel video contro il revange porn e la violenza sulle donne, o nelle Charity siamo con Chiara ad una costellazione di topoi, narrative e alla costruzione di una opinion leader e di un mito che, of course, parla per segni e Chiara "è" un segno e "significa". 
Se le neuroscienze con i neuroni specchio possano richiamare, si scusi l'audacia, idee innate ed a priori certo è che le due culture da tempo condividono uno spazio: l'info-sfera. Qui è già in atto un dialogo intenso e inedito: il "contenitore" non è neutrale e sollecita un'interpretazione adeguata di una dimensione in continua evoluzione e col nostro apporto.
La natura dell' info-spazio-tempo lo avvicina a quei luoghi topologici ove gli oggetti assumono configurazioni inimmaginabili nella geometria classica o nel mondo reale. 
È già in fieri una figura nuova di filosofo e scienziato che non hanno paura di esplorare, come Ulisse oltre i confini di un sapere autoreferenziale. E il re di Itaca se fosse qui sarebbe, per primo, sui social: la nuova frontiera da travalicare. 
L'orizzonte è ben altro: siamo con Chiara ad una costellazione inedita di topoi narrativi sorprendenti e che parlano con i segni come Chiara che "è" e "significa".