giovedì 7 gennaio 2021

CAPITOL HILL: IL CAVALLO DI TROIA DEL SONNO DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA

 

ASSALTO A CAPITOL HILL

ASSALTO A CAPITOL HILL

Alexis de Tocqueville La democrazia in America


Capitol Hill: Di Bella dice che mai si sarebbe immaginato di vederlo profanato, tutti come lui siamo sorpresi: me too. Cosa ci è sfuggito dei "Patrioti" trumpiani? Non basta, dire "basta, è abbastanza". E noi, tutti noi siamo interpellati.

Piero Angela scrive giustamente "L’australopitechus è un primate della famiglia degli ominidi che si ritiene appartenente alla linea evolutiva dell’uomo. Dovrebbe essere un genere estinto ma alcuni esemplari sono stati avvistati oggi dalle parti di #Washington #Trump".

Starsene in panciolle o in uno studio televisivo e dirsi "sorpresi" di questa "marcia su Washington" con pentole, forconi ed armi, di fatto è ammettere di non aver capito anzi intuito cosa accadeva in America.


Chi pratica gli studi si faccia avanti e ci dica cosa ha visto dell'America ovvero del mondo interconesso: la diretta di ieri non è solo uno sceneggiato coltivato negli anni e messo in onda: richiede mettersi al lavoro.

Riverberi geopolitici, equilibri tra superpotenze, interessi in campo, il ruolo dell'alta finanza e di forze neanche tanto oscure obbligano ad ammettere l'incapacità di analizzare il "profon-
do" delle società e di approntare azioni cautelative e radicali cambiamenti prima che i
patrioti al grido di "ordine patria e famiglia" rubino la scena.

Se Alexis de Tocqueville resta insuperato con la sua "Democrazia in America"  ora bisogna saper andare oltre. Non basta dire "Shame" o "US #Capitol Immagini che non avremmo mai voluto vedere" come fa il Commissario Europeo Gentiloni: vedere e prevedere e provvedere è della Politica.

Tanti si mostrano increduli, evidentemente in tutti questi anni non hanno intravisto cosa si stava preparando, cosa bolliva in pentola.
La "meraviglia", già di alto lignaggio, non ci aiuta a capire perché gli addetti ai lavori non hanno messo in guardia tra un volo e l'altro, tra un "G8" e l'altro da e per gli Usa.

E questa imperizia aggiunge danno al danno dei manipoli che hanno assaltato Capitol Hill.

Conoscere il Cavallo di Troia che ha consentito l'assalto mentre sonnecchiavano i sorveglianti della Democrazia (ed anche le forze dell'ordine dentro e fuori il Palazzo) sarebbe molto utile.


Nessun commento:

Posta un commento