domenica 25 aprile 2021

GABRIELLA GREISON:UCCIDERÒ IL GATTO DI SCHRÖDINGER:LA FISICA A TEATRO


Ucciderò il gatto di Schrödinger - Gabriella Greison - copertina


Dopo  per aver scritto "1927 monologo quantistico", Gabriella Greison non si ferma: ha deciso di affrontare il gatto che rappresenta plasticamente la meccanica quantistica: il gatto di Schrödinger. 

Alice, nomen omen, sogna Schrödinger, Nobel per la Fisica, e fa sognare il lettore con tanti richiami pop da Kill Bill (Uma Thurman) alle situazioni paradossali come quella vissuta dal gatto di Schrödinger o che fanno ricordare l'Alice di L. Carroll.


Gabriella Greison riuscirà nell'intento dichiarato in "Ucciderò il gatto di Schrödinger"?  
Come in ogni thriller, il finale va scoperto leggendo il libro.  
Dopo "Einstein e io", "Sei donne che hanno cambiato il mondo", "L'incredibile cena dei fisici quantistici", si alza il sipario, non metaforicamente, perchè la Greison rappresenta a Teatro i suoi libri sceneggiandoli come in un film.  



Indice dei contenuti

  • Il teatro da Albert Einstein e Niels Bohr a Gabriella Greison
  • Vita da Fisici: la Storia



  • Il teatro da Albert Einstein e Niels Bohr a Gabriella Greison

Gabriella Greison
porta avanti il suo Festival della Fisica nei teatri non solo in Italia ma all'estero e nelle scuole in collaborazione con centri di ricerca di Fisica.   

È congeniale ai Fisici il teatro come ricorda Einstein e come dimostra Niels Bohr che, nel suo Istituto di ricerca, aveva creato uno spazio teatrale dove portava in scena il "Faust a Copenaghen" incentrato, però, sul neutrone e gli "attori" erano Bohr, Dirac, Pauli e Heisenberg.   

  • Vita da Fisici: la Storia

La Greison affronta una puntuale ricerca,
ha dalla sua fonti di prima mano, consultazioni di archivi, contatti diretti con gli eredi di Schrödinger, Heisenberg, Bohr. 

Letteratura, mass media, social, linguaggio quotidiano, cinema, hanno fatto proprio il gatto più famoso di sempre: l’infinitamente piccolo, la meccanica quantistica sono patrimonio di tutti. 

Si alza il sipario e ancora una volta la meraviglia va in scena tra scienza, filosofia e letteratura. 
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Greison

Gabriella Greison, studi in Fisica, ricerca all'Ecole Polytechnique di Parigi, divulgatrice con "Pillole di Fisica" su RaiNews24, articoli su stampa e presenza sui social, fa rivivere i protagonisti della fisica dello scorso secolo: Einstein, Bohr, Heisenberg, Schroedinger, Dirac, Planck, Marie Curie, Hedy Lamarr.  

Le similitudini piacciono all'autrice, come agli autori di teatro, e traspare anche dal nome del suo sito.
My mission is to inspire, elevate, and create impact: one story at a time.
☄️ Indipendent research areashistory of science, quantum mechanics, women of science, physicists of the twentieth century, STEM, atomic physics and nuclear physics.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Greison

🌍 WebSite: 

www.GreisonAnatomy.com 

⚡️Physicist ⚡️ Writer ⚡️Performer

Nessun commento:

Posta un commento