martedì 22 giugno 2021

IL MIT SUPERA IL CONFINE TRA IL MONDO QUANTISTICO ED IL NOSTRO

Two-Topological-Pathways-Reaction-Schematic-
 


Nella dimensione micro della quantistica le particelle godono di assoluta libertà nei loro movimenti: lì regnano la casualità e indeterminatezza. Si è però aperta una falla ed è bastato uno spremitore del MIT, sia pure particolare per aprire un nuovo mondo. 


Il nostro mondo sembrava destinato a vivere separato ed isolato dai fenomeni quantistici. Sembrava una certezza eppure è stata demolita e declassata a fake news. 


La scienza ha il compito di sovvertire le certezze e non si è smentita. 


Per la prima volta, nella storia della Fisica, con un oggetto di uso comune: uno spremitore, ma non per fare uno smooty, è stato individuato ed isolato il rumore quantistico.
Il nome? Squeezer, il "quantum squeezer".


Indice dei Contenuti


  • Dimensioni Microscopiche e Macroscopiche: gli Specchi di Ligo
  • Fluttuazioni Quantistiche
  • Casualità e Indeterminatezza: Heisenberg



  • Dimensioni Microscopiche e Macroscopiche: gli Specchi di Ligo

Fluttuazioni quantistiche
sono state individuate e misurate nel nostro mondo: ci attraversano solo che non ce ne accorgiamo in quanto siamo immersi in grandi dimensioni e non nel vuoto quantistico.
Gli specchi di Ligo di 40 kg., inopinatamente,  hanno subito uno spostamento con un esperimento impensabile fino a poco tempo fa.
Ebbene non esiste l' incomunicabilità o meglio confini netti tra il "piccolo" ed il "grande": gli oggetti macroscopici sono nostri stretti parenti.

  • Fluttuazioni Quantistiche

È la prima volta che questi effetti sono stati rilevati e misurati su grandi oggetti.

Come è stato possibile?
Semplice è bastato un originale spremitore, ideato dai Fisici, e battezzato Squeezer, per isolare ed attenuare il rumore quantistico così da permettere a Ligo di captare le onde gravitazionali.

Gli specchi sono stati come separati da ogni altra forza, rumore, ed interferenza così da poter diventare facile bersaglio per le fluttuazioni quantistiche.
In tal modo è stato possibile individuare ogni cambiamento di stato causato dalle onde gravitazionali sugli specchi che hanno, infatti, subìto un movimento.

Se i mattoncini Lego costruiscono mondi, la Ligo con lo squeezer "sminuzza" i rumori quantistici e avvicina le nanodimensioni ed il nostro mondo.
Come prevedeva la meccanica quantistica e come volevasi dimostrare.

  • Casualità ed Indeterminatezza: Heisenberg

Per le teorie della complessità
la realtà è un nodo di relazioni dal comportamento imprevedibile.

Heisenberg col suo Principio di Indeterminazione ci affida una verità ovvero che in fisica, per “vedere” un micro oggetto utilizziamo strumenti tali che la nostra azione interviene nel processo conoscitivo e modifica le condizioni del sistema osservato.

Osservatore e oggetto osservato sono inscindibili, il soggetto conoscente non è un osservatore esterno al mondo dei fenomeni che descrive.

La scienza e l'individuo hanno in comune l'imprevedibilità altro che tetragone certezze. 
https://frame-frames.blogspot.com/search/label/ATTI%20CONFERENZE-CONVEGNI%20di%20GIACINTO%20PLESCIA


Nessun commento:

Posta un commento