venerdì 6 agosto 2021

SIMONE REGAZZONI: I SEGNI DEL MALE OVVERO QUANDO LA FILOSOFIA FA BENE


Simone-Regazzoni I SEGNI DEL MALE


Ora, dopo le tante altrui profonde riflessioni, è possibile ancora recensire il libro "I segni del male" di Simone Regazzoni? Cos'altro dire? 


Le parole sono inadeguate: non solo un caso editoriale, ma una lettura che cattura quella di Simone Regazzoni che segna un'evoluzione del flusso di coscienza, dell'analisi che viene travalicata, il pensiero filosofico lo accoglie e con questo autore era scontato che così fosse. 


Un romanzo non solo romanzo, un continuo corpo a corpo col Pensiero, una Palestra di pensiero (per rifarsi all'altro recente libro dell'autore). 
Il testo lascia il segno, interroga il lettore chiamato a fare i conti con la propria ombra e va goduto: cos'altro fa in fondo chi racconta se non dare piacere e gioia a sé e a chi legge? 

Regazzoni è una presenza non assimilabile alla storica figura del pensatore, dell'intellettuale che si conforta e compiace del proprio ruolo. Non basta coltivare il proprio giardino e le proprie posizioni.

La tecnologia, se bene utilizzata ed è questo il caso, può radicalmente mettere in discussione la produzione culturale e la figura di chi vive e fa cultura. 

Un altro testo di Regazzoni da riscoprire è 


abyss di Simone Regazzoni


Simone Regazzoni Una delle cose più belle scritte su Abyss: grazie Camilla. 


Nessun commento:

Posta un commento