domenica 30 giugno 2013

RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP: FRAGMENTS alla GALLERIA GAGOSIAN

RENZO PIANO NEL SUO STUDIO



Renzo Piano ci sorprende per il suo lessico essenziale, preciso, scabro - come i versi del poeta Montale, suo conterraneo - con cui parla dell'Architettura e di quella propria: una vera esperienza di vita.

La sua non è una professione tout-court, in essa si intrecciano e convivono, come in un crogiuolo, i saperi e il mondo della vita: storia, sociologia, economia, filosofia, immaginazione, illuminazioni, tecniche, socialità, condivisione, trasformazione di spazi e dialogo costante con la memoria e il rispetto delle preesistenze che diventano "altro", rimanendo se stesse, tramite i nuovi interventi.


Un organismo costituito di parti, di "frammenti": il racconto dell'architettura può svolgersi per "frame" ma non in una visione organicistica, ma viva e vitale mai determinata in formule e tecniche date una volta per tutte.


La tecnicalità si piega come cera nelle mani dell'Architetto Renzo Piano e diventa uno dei linguaggi con cui si esprime la "poiesis" e parla quella ricerca del bello che dà senso al nostro esistere.

http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=34799

Gagosian Gallery

Renzo Piano Building Workshop

Fragments

June 27 - August 2, 2013

522 West 21st Street

New York, NY 10011

T. 212.741.1717 F. 212.741.0006newyork@gagosian.com

Hours: Tue-Sat 10-6Gallery Information

Gallery Map




Nessun commento:

Posta un commento