lunedì 1 luglio 2013

MICHAEL SANDEL:Quello che i soldi non possono comprare.I limiti morali del mercato


"Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato", Michael J. Sandel



L'incontestabile espansione dei mercati  impone una nuova profonda riflessione sui valori fondanti della vita civile e culturale ed è su questi temi che Michael J. Sandel in Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato Feltrinelli, pagg. 237, €22,00 , svolge un'appassionata analisi e fornisce spunti di una futura ricerca.

Molti gli esempi riportati nel testo: tutto ha un prezzo dall'utero di una madre, a qualsiasi altra parte del corpo per farsi tatuare una pubblicità o comprare una polizza assicurativa sulla vita di una persona.


Aspetti fondamentali del nostro vivere sono considerati merci tanto che ormai  oltre ad "avere un'economia di mercato" siamo "una società di mercato".

I gruppi di contestazione, che nascono sempre più numerosi, ancora non riescono a percepire nella sua complessità il contesto che va ben oltre i guasti apportati dai giochi dell'alta finanza.

Viene chiamata in causa la sopravvivenza della stessa democrazia, dei valori dell'uguaglianza.

In una parola la res publica - così cara agli antichi - ancora una volta richiede di essere salvata e interpella le nostre coscienze ad un impegno costante della libertà di critica, parola, consapevolezza e partecipazione civile.


Nessun commento:

Posta un commento