giovedì 5 dicembre 2013

LA MERKEL DA' AI CITTADINI GENEROSI SUSSIDI: I GRECI SANNO DOVE ANDARE

 


I disoccupati, in Germania, hanno diritto ad un tetto sotto cui vivere ed un riscaldamento funzionante.
Il sussidio di disoccupazione in Germania, conosciuto come Hartz 4 prevede che i disoccupati che non possano fare affidamento sulle loro entrate per permettersi una casa calda, possano richiedere i soldi necessari all’Agenzia Federale dell’Occupazione.

Per avere accesso a questo servizio non serve avere lavorato o avere versato contributi. Si tratta di un sostegno al reddito universale, ormai famosissimo, pensate che sul dizionario esiste la voce “verbohartzen” e significa proprio vivere grazie ai sussidi dell’Hartz 4.

Si tratta di 382 euro per chi vive da solo, 345 per chi vive in coppia e da 224 a 285 a testa per i figli, a seconda del numero, i figli maggiori che fino a 25 anni vivono in casa con i genitori hanno invece diritto a 306 euro al mese.


I disoccupati a lungo termine possono chiedere i soldi per le spese dell’alloggio, separando quelle destinate all’affitto e quelle per il riscaldamento. Le persone senza lavoro, sono esenti da pagamento delle tasse comunali (pagate per loro dallo Stato).

Sono previsti anche ulteriori sussidi specifici di caso in caso, ad esempio: gravidanza, malattie croniche, anzianità e dipendenze.

L’agenzia federale per l’impiego aiuta anche ad arredare case nuove, offrendo anche elettrodomestici, ed a comprare vestiti per i bambini.

Agli sportelli del centro per l’impiego sono pronti ad ascoltare e valutare ogni singolo caso, facendo poi presente il problema alla previdenza sociale di Berlino che eroga abbastanza velocemente, senza troppi impicci burocratici, l’importo dovuto.




da:





Nessun commento:

Posta un commento