La definizione che vuole Chiara Ferragni fashion blogger e influencer è semplicemente riduttiva: lei racconta storie come una volta facevano i cantastorie girovagando per i paesi e non è solo autrice ma coautrice insieme a chi la segue e la legge.
L'unicità dei social risiede in questa bidirezionalità tra gli attori che abitano lo spazio-tempo virtuale con le interazioni: qui non domina solo l'autore, è il dialogo che cambia la scena e la dirige.
Sociologi, mass-mediologi e chi ne ha più ne metta non possono cavarsela tacciandola di essere una multinazionale della merce.
Indice dei Contenuti
- L'ermeneutica di Chiara Ferragni e Fedez: come merce
- Heaters e followers e il fondo dei Ferragnez per i lavoratori nello spettacolo
- L'Ambrogino d’oro e il neologismo "i Ferragnez" nella Treccani
- L'ermeneutica di Chiara Ferragni e Fedez: come merce
La categoria di merce, come unico strumento interpretativo, non risulta più consona e/o pienamente confacente a rendere ragione delle ragioni per cui l’acqua Evian firmata Chiara Ferragni a 8 euro ha ben venduto nonostante le ire del Codacons che, non pago della prima denuncia, ha continuato a vivisezio- nare la coppia fino ad altro esposto per il loro crowdfunding anti covid.
- Heaters e followers e il fondo dei Ferragnez per i lavoratori nello spettacolo
E, a suo tempo, non è stato certo il lancio di cibo in un supermercato, trasformato in campo da tennis, a dichiarare loro l'ostracismo infatti è bastato regalare il cibo ai poveri per salvarsi in corner.
Come sempre si sono fronteggiati heaters e followers, questi ultimi 32 milioni tra lei e Fedez, sancendo un esito più che prevedibile.
Per chi lavora nello spettacolo i Ferragnez aprono un fondo che, neanche a dubitarne, raccoglie contributi esaltanti.
- L'Ambrogino d’oro e il neologismo "i Ferragnez" nella Treccani
Mancava l'Ambrogino d’oro che non si è fatto attendere: Fedez e Chiara Ferragni saranno premiati
Se pensate che l'enciclopedia delle enciclopedie abbia taciuto, dovete ricredervi infatti ‘Ferragnez‘ entra a pieno titolo nell'Enciclopedia Treccani tra neologismi come già petaloso, Billary e i Brangelina
"I neologismi che registriamo sono uno specchio di come parlano e scrivono gli italiani... un neologismo non implica giudizi morali, né artistici, né sportivi" precisa l'Enciclopedia ovvero se ne registra l'uso e viene affidato ai parlanti il destino del lemma.
Nessun commento:
Posta un commento