domenica 31 gennaio 2021

Leonardo Caffo: Quattro Capanne o della felicità, dopo Wittgenstein


leonardo-caffo-quattro-capanne-copertina-1-376x564


Dalla selce, alla ruota, al Robinson, che per sopravvivere deve produrre utensili e non a caso incontra Venerdì, alla rivoluzione tecnologica e al nuovo habitat ed habitus dell’individuo odierno nell'info-sfera si è sempre manifestato il politikòn zôon che ha oscurato ogni sorta di stato di natura.
https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/le-isole-di-robinson-crusoesono-quelle-del-capitalismo_20161002


I movimenti ecologisti hanno storicamente conosciuto momenti di grande coinvolgimento e seguito per poi cadere in un cono d'ombra da cui rinascono come con Greta.


Gli studi concordano nel prevedere un aumento del fenomeno dello spillover a conferma che non esistono rifugi in ambienti "naturali".

Cambiare direzione è urgente, auspicarlo non pare sia sufficiente nonostante il libro di Leonardo Caffo "Quattro Capanne o della felicità", Feltrinelli Editore  
https://www.amazon.it/Quattro-capanne-Della-semplicit%C3%A0-Leonardo/dp/887452806X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=caffo+quattro+capanne&qid=1629347703&sr=8-1


Indice dei Contenuti

  • Modi e strumenti del cambiamento
  • La lezione di Leopardi 
  • La fuga verso il semplice

  • Modi e strumenti del cambiamento

Dotte analisi ci coinvolgono e mobilitano. Ma che fare, con quali strumenti e forze?

Bastano energia eolica, marina, agricoltura biologica a cambiare direzione alle  produzioni inquinanti? 

  • La lezione di Leopardi

Risuonano ancora alte le parole di Giacomo Leopardi sulle "magnifiche e progressive sorti" e sollecitano un "altro" progresso, "altre" produzioni ed uomini capaci di misurarsi con interessi che vanno in tutt'altra direzione.

Chi rinuncia oggi alle comodità della casa con giardino, al suo status sociale, alle carriere, ai social e telefonini, computer che incidono e non poco nell'aumentare l'inquinamento? 


  • La fuga verso il semplice


La fuga verso "il semplice" appare molto "complicato e complesso" ed appannaggio di pochissimi: semplici se non semplicistiche scelte individuali che non producono un'inversione di rotta nel nostro vivere.


Nessun commento:

Posta un commento