giovedì 16 settembre 2021

L'Internet Archive come nostra Stele di Rosetta per la Storia: Donate

INTERNET ARCHIVE 25 ANNI


Una creatura giovane solca le vie del mare magnum della rete: ha solo 25 anni e promette molto bene  per il futuro.
Ama lo slalom tra siti Web, Biblioteche, radio, audiolibri, podcast, poesie, musica dal vivo, arte, cover e film e non manca l'archivio dei software.


Si nutre di oltre 70 petabyte di dati raccolti e conservati: no, non appartiene alla categoria degli "hoarding disorder" i cosiddetti accumulatori seriali di oggetti. 

Ama discorrere con le persone e si intrattiene ogni giorno con 1.5 milioni di visitatori cui apre gratuitamente il suo scrigno di meraviglie.Vive nella rete e nello spirito originario di Internet all' insegna del "perché nulla vada perduto” (Giovanni 6:1-15)


Indice dei contenuti
  • Il valore della memoria
  • Le origini
  • La sua storia
  • La nascita di Internet e il suo inventore: Tim Berners-Lee 
  • Le donazioni

  • Il valore della memoria 

Nell'era dell'usa e getta, del consumo facile e veloce questa giovincella raccoglie e cataloga un vasto patrimonio documentale di immenso valore storico-culturale e produzioni di qualità.

Si può dire che sia appena nata, in fondo ha solo 25 anni, e appartiene già alla storia delle vestali di memorie e cultura.

  • Le origini

Si sono interrogati, i suoi genitori, su Internet che conserva articoli di migliaia di persone con produzioni di valore, e si sono chiesti cosa ne sarebbe stato di tali documentazioni.

La domanda che si sono posti era semplice e dirimente: saranno oggetti vaganti nel virtuale come le 8000 tonnellate e più di detriti delle missioni spaziali, tra parti di astronavi razzi ed utensili, a spasso tra le stelle? 

E come evitare che accada?
Curiosi eh? 
Ve lo diciamo tra poche righe.

  • La sua Storia

Sì, intanto, ve la presentiamo nel fulgore dei suoi 25 anni: è una libreria, senza scopo di lucro, di milioni di testi film, software, musica, siti Web gratuiti e altro ancora.

Il suo nome? Non poteva che essere Internet Archive https://anniversary.archive.org/ 

Il suo luogo di nascita si colloca lontano nel tempo in cui si chiamava Arpanet ed era un sistema di comunicazioni cifrate per scopi militari legata anche alle Università americane. https://it.wikipedia.org/wiki/ARPANET 

  • La nascita di Internet e il suo inventore: Tim Berners-Lee 

E in quel crogiuolo di saperi era già segnato il suo destino che, dalla culla, la porta al Cern di Ginevra dove viene alla luce la nostra amata, senza riserve: Internet 

Il suo papà Tim Berners-Lee ha messo in campo  intelligenza e generosità con le risorse disponibili https://it.wikipedia.org/wiki/Tim_Berners-Lee 

E meraviglie delle meraviglie, forse impensabili nei nostri giorni, non ha conservato e depositato il brevetto: ha donato al mondo la più grande rivoluzione culturale all'umanità che, a sua volta, ha celebrato il suo compleanno 



  • Le donazioni

Internet Archive appartiene a tutti, conserva la memoria di tutti: siate generosi, a vostra volta, con essa.

Riceve donazioni: siate della partita e donate: lo fate per voi stessi 

https://archive.org/donate?origin=iawww-TopNavDonateButton

Niente è più vero delle loro parole:

"Spesso diamo per scontato che le informazioni che vogliamo e abbiamo bisogno saranno a portata di mano. Ma l'accesso alla conoscenza non è un dato. 

Nel corso di millenni, ci sono stati grandi passi avanti e sorprendenti battute d'arresto. 

Per celebrare il nostro 25º anniversario, l'Internet Archive sta tornando indietro nel tempo per guardare ai costruttori e ai sognatori, agli strumenti e alle istituzioni che rendono la conoscenza accessibile all'umanità. 

Clicca sulla nostra cronologia interattiva per esplorare le tappe principali. E mentre sei lì, scopri i molti modi per festeggiare con noi."

Esiste anche questa iniziativa in suo favore 

https://www.gofundme.com/f/meta-internet


Nessun commento:

Posta un commento