martedì 16 novembre 2021

Quando la scienza è arte tra cavoli, gatti, un tè e farfalle

il caos

Il pensiero scientifico e filosofico, da sempre, è impegnato nella riflessione sul "chaos".

Il "chaos" è presente non solo nella matematica e nella fisica ma è costitutivo dell'universo, é "consustanziale" alle esperienze di vita dell'individuo.

Si parte con i frattali di Mandelbrot rappresentati tramite il "Fractal Zoom" per arrivare ad un frattale presente in natura e commestibile come il cavolo.

https://www.newmediaeuropeanpress.eu/2024/02/24/quando-la-scienza-e-arte-tra-cavoli-gatti-una-tazza-di-te-con-ciambella-e-farfalle/

https://www.corrierenazionale.net/2024/02/24/quando-la-scienza-e-arte-tra-cavoli-gatti-una-tazza-di-te-con-ciambella-e-farfalle/


Indice dei contenuti

  • Il pensiero scientifico e filosofico ed il chaos 
  • La complessità: Fisica e Filosofia
  • Mauro Ceruti: la complessità, la tecnica e la filosofia
  • Nietzsche: il chaos, dionisiaco e l'apollineo
  • Il "chaosmos” di Joyce e la Monade di Leibniz
  • Il chaos, la pioggia e la borsa
  • Il gatto di Schrödinger e la quantistica
  • Giorgio Parisi: cos'è la scienza
  • Giacinto Plescia: Ontodynamis
  • Conclusione: cos'è “la verità di una teoria”

 

Il chaos è esperibile anche attraverso i modi di dire, con una precisazione: il noto detto "col cavolo che te lo dico" va declinato, per avere un'dea del chaos, "te lo dico col cavolo" e, nel nostro video, col cavolo romano, ovvero fisica e filosofia del cavolo, beninteso in senso proprio:

 

A coloro cui i cavoli sono indigesti proponiamo una narrazione aulica del chaos con una farfalla:

 

Enneper_2


  • La complessità: Fisica e Filosofia

Le teorie della complessità non sono appannaggio esclusivo della fisica, appartengono anche alle interrogazioni della filosofia.

Il pensiero scientifico e filosofico, le culture tutte e la tecnica paiono impossibilitati a delineare un'ontologia del caos.

  • Mauro Ceruti: la complessità, la tecnica e la filosofia

Il potere della tecnologia oscura letteratura e filosofia solo ad uno sguardo superficiale: la tecnica, nei suoi interstizi, apre ad una domanda di senso sulla condizione umana come Mauro Ceruti bene rappresenta nella sua ricerca:

 

Dented Totus 


  • Nietzsche: il chaos, dionisiaco e l'apollineo

Nel pensiero di Nietzsche non si dà la presenza di una divinità che, nella sua natura, possieda il dionisiaco e l'apollineo che non sono compresenti in uno spazio-tempo condiviso che contenga la natura di entrambi: dei ed uomini non coabitano contemporaneamente lì.

L' asimmetria dionisiaca non abita uno spazio temporale ben delineato e circoscritto ma s'inscrive in una spazialità che va oltre il limen.

    • Il "chaosmos” di Joyce e la Monade di Leibniz

    Joyce parla di "chaosmos”https://frame-frames.blogspot.com/2021/11/chaosmos-Nietzsche-Joyce-zeitraum-mozartiano-Godel.html in cui l'ordine ed il disordine trovano un punto d'incontro e di fusione: nel chaosmos, l'apollineo cede il passo e si consegna all' asimmetria dionisiaca.

    E' la monade di Leibniz che ci viene in aiuto: nella monade vive il chaos ma anche il cosmos : l'asimmetria e l'a simmetria. https://it.wikipedia.org/wiki/Gottfried_Wilhelm_von_Leibniz

    • Il chaos, la pioggia e la borsa

    In tanti modi si parla dell'essere diceva Aristotele ed anche il chaos si può dire in più modalità e, segnatatamente, con la pioggia e la borsa, guardare il video per crederci:

     

    •  Il gatto di Schrödinger e la quantistica

    I gattofili sicuramente si preoccuperanno per le sorti del gatto in gabbia di Schrödinger eppure vogliamo rassicurarli https://frame-frames.blogspot.com/2013/08/il-doodle-di-google-e-le-nove-vite-del.html e consigliare loro di guardare il video fino in fondo:


    Schrödinger

    Un invito a gustare una tazza di tè non si rifiuta mai, soprattutto se ci aspetta una sorpresa infatti la tazzina di tè diventa una ciambella come si noterà in questo video:

     

    Il chaos è uno “spazio-tempo” che accoglie eventi che non riusciamo, in un primo momento, a interpretare in modo univoco ed a definire: sono imprevedibili.

    frattale



    • Giacinto Plescia: Ontodynamis

    Giacinto Plescia https://telegra.ph/Giacinto-Plescia-11-08 affronta il tema della complessità nell'ottica sia della Fisica che della Filosofia e si pronuncia per un'ontologia del chaos https://www.ansa.it/pressrelease/lifestyle/2021/11/13/lo-human-tech-space-di-internet-come-singolarita-topologica_156c748d-76f4-4f39-b6e3-64a59e83213d.html

    GIACINTO PLESCIA ONTHODINAMIS

    • Conclusione: cos'è “la verità di una teoria”

    La domanda delle domande è definire cosa si intende per “la verità di una teoria”.

    La fisica ammette una teoria con diverse interpretazioni” ovvero “se includiamo nella definizione di una teoria anche la sua interpretazione e quindi due diverse teorie che descrivono gli stessi fenomeni” è evidente che “la proposizione l’elettrone ha una traiettoria ben definita” dipende dall' interpretazione scelta.

    La nozione di verità rispetto a un modello fisico è di carattere parziale.... l’uso di nozioni ‘parziali’ alternative a quella generale di ‘verità di una teoria’ risponde a un’impostazione che ritiene più opportuno concentrarsi su aspetti pragmatici e empirici”.

    La verità di una teoria?

    E' una sola domanda ma con tante risposte.https://giacintoplescia.blogspot.com/2021/10/giacinto-plesciaverita-e-teoria-tra.html

    Intanto, tra cavoli, gatti, un tè e belle farfalle esploriamo il mondo che esprime un ordine: è il chaos, bellezza https://giacintoplescia.blogspot.com/2021/10/il-bello-ai-tempi-dei-social-la.html





     


     

    Nessun commento:

    Posta un commento