Indice dei Contenuti
- La logica di Aristotele e dei pulcini
- Il senso dei pulcini per la gerarchia e l' inferenza
- Il femminismo e le galline
- Le idee innate in filosofia ed in natura
- La mente umana ed i pulcini
frame frames è un blog di Scienze e Humanities: Filosofia Letteratura Arte Cinema Moda Musica Matematica Fisica Fullerene Teoria Catastrofi Topologia Gravità quantistica ad anello QM relazionale
Indice dei Contenuti
Indice dei Contenuti
Ecco un articolo molto interessante di Camilla G. Iannacci analizza l'attività del precursore e fondatore della pittura astratta e anche la produzione dell'esponente di spicco del secolo d'oro olandese https://www.sanremonews.it/2021/11/26/leggi-notizia/argomenti/economia/articolo/larte-di-kandinsky-e-veermer.html
Wassily Kandinsky sembra davanti a noi mentre dai tubetti spreme i colori ad olio e osserva "l’emergere di questi esseri singolari che si chiamano colori" dotati di "vita propria" e di un equilibrio instabile.
Chi non ha mai detto "cos'è questo caos" entrando nella stanza dei giochi dei bambini?
Kandinsky e Veermer l’arte espressa dalla creatività dell’artista. Ma anche intrepretata da chi la percepisce e la trasforma in parole, seguendo le proprie impressioni e le proprie sensazioni. Noi di Globe, diamo sempre spazio alle due cose nei nostri topics di “Arte e Creatività”. https://www.globetodays.com/larte-di-kandinsky-e-veermer-giochi-di-luce-e-ombre
Il "chaos" è presente non solo nella matematica e nella fisica ma è costitutivo dell'universo, é "consustanziale" alle esperienze di vita dell'individuo.
Si parte con i frattali di Mandelbrot rappresentati tramite il "Fractal Zoom" per arrivare ad un frattale presente in natura e commestibile come il cavolo.
Indice dei Contenuti
Internet è uno human-tech-space ove una tazza da tè non ha bisogno della madeleine di Proust per essere gustata infatti diventa una ciambella. Magie? No. E' la topologia, bellezza.
https://www.culturaeculture.it/dicono-di-noi/
https://www.facebook.com/maria.ianniciello.giornalista
La rete ha conosciuto una metamorfosi che non ha, del tutto, inficiato la sua vocazione culturale grazie a tanti che la animano.
L' Arpanet, dall'ambito militare, arriva nel 1969 alle università americane e nel 1991 diventa www. al Cern grazie a Tim Berners-Lee che non ha esercitato diritti di copyright sulla sua creatura.
La gratuità della rete coesiste, ancora, accanto a servizi a pagamento, advertising ed un prorompente e-commerce.
Lo human-tech-space di Internet ha un'intrinseca capacità e necessità di inclusione e partecipazione alla vita virtuale ma riproduce, allo stesso tempo, esclusione.
L' Economia per Papa Francesco, al convegno di Assisi 2021, è responsabile del cambiamento climatico e delle diseguaglianze sociali. Il Pontefice inscrive i suoi principi nel messaggio evangelico ma guarda anche al contributo scientifico delle Scienze politiche e sociali.
Papa Francesco ha in mente un nuovo mondo basato sul richiamo etico del "non siamo i padroni ma solo i custodi del mondo".
Indice dei Contenuti
Nutrito l'elenco dei premi vinti da “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino tra Nastri d'Argento, Golden Globe, Bafta, David di Donatello e ne tralasciamo, probabilmente, alcuni fino all'Oscar 2014 come miglior film straniero.
Jep è in gamba-rdella: sembra nulla ma è col "Nulla" che vince la statuina d'oro.
Quentin Tarantino e il suo Pulp Fiction non smette di intrigare il cinema, a guardare "Freaks out' di Gabriele Mainetti alla Mostra del Cinema di Venezia. Alcune testate notano che Mainetti strizza l'occhiolino all' "Elephant Man" di David Lynch e al Rossellini di "Roma Città Aperta"; le continue evocazioni dei maestri rischiano di far nascere imitatori, non capolavori e far torto alle pellicole.
In questi ultimi mesi il dibattito tra scienza e filosofia è molto acceso.
La ragione, la logica, però, fanno parte di entrambi gli ambiti. E allora perché contrapporre la scienza al pensiero? Non è forse anche questo parte di un equilibrio, di un dialogo tra queste che oggi sono viste come distinte fazioni? E non è forse anche la stessa poesia frutto di logica e calcolo matematico? Quello che noi pensiamo è che si dovrebbe lasciar convivere questi due “strumenti” che, se ben utilizzati, possono rendere più agevole il nostro passaggio in questo mondo.
Poesia, filosofia, scienza e ricerca sono le facce della stessa medaglia. Perché chi non si è accorto che l’arte stessa è ricerca, poco ha compreso di essa.