sabato 28 agosto 2021

IL RITIRO DALL'AFGHANISTAN E' LA PEARL HARBOUR L'11 SETTEMBRE DI BIDEN

Collage_of_the_War_in_Afghanistan 

Una nuova cortina di ferro scende, dall'Afghanistan, sul mondo con l'attuazione dell'accordo di Doha siglato da Trump ed attuato da Biden: Doha, Doha, Doha come il Tora, Tora, Tora di Pearl Harbor e non è un film. 

Le modalità del ritiro degli Usa dall'Afghanistan equivale ad un 11 settembre che Biden infligge al proprio paese, di conseguenza all'Occidente ed ai popoli tutti che cercano riscatto da dittature e poteri tribali: è il tramonto dei valori occidentali. 


Tramonta la narrazione dell'America che viene in soccorso degli oppressi: che scende in guerra contro il nazifascismo, col D-Day porta alla liberazione del vecchio continente e, poi, col discorso di Kennedy a ridosso del muro di Berlino, definitivamente viene identificata come baluardo di democrazia https://www.youtube.com/watch?v=KSRlNfMK-Gg&t=27s 


Indice dei contenuti

  • Il Giorno più lungo: dal Vietnam all' Afghanistan
  • L'Isolazionismo degli Usa di Biden
  • La Democrazia in America e la débâcle dell'evacuazione in Afghanistan

  • Il Giorno più lungo: dal Vietnam all' Afghanistan
Sembra proprio una nuova suddivisione, costi quel che costi, del mondo tra Oriente ed Occidente come una volta era tra Est e Ovest in Europa. 


Gli scenari, ora sono molto più vasti e segnano una differenza da allora: una rinuncia da parte dell'Occidente di essere protagonista.

  • L'Isolazionismo degli Usa di Biden
ovvero la difesa del sentimento prevalente nel Paese: il grido "i ragazzi restino qui" delle famiglie americane è raccolto da Biden che paga, amaramente, l'attuazione dell'accordo siglato da 

Prevale da parte degli Usa la tendenza isolazionistica
Trump il quale si produce in un'atroce e beffarda condanna dell'operato dell'attuale amministrazione: ha già dimenticato la gestione dell'assalto a Capitol Hill 
https://frame-frames.blogspot.com/2021/01/capitol-hill-e-il-cavallo-di-troia-del.html

  • La Democrazia in America e la débâcle dell'evacuazione in Afghanistan
dell'evacuazione delle truppe occidentali ricorda il dantesco "il modo ancor m'offende" a coloro che si sono nutriti dell'America come terra di futuro, libertà e democrazia.  

Lo svolgimento

Il Pentagono ed i Servizi, non sono bimbi che giocano, sanno e hanno messo in conto gli scenari dolorosi cui stiamo assistendo: Biden paga pegno anche per questo e per tutti
frame-frames.blogspot.com
https://frame-frames.blogspot.com/search/label/POLITICS

Vietnam, Iraq ed ora Afghanistan: il boomerang per una lunga politica estera che sempre ha alimentato l'industria delle armi. 

Hollywood racconterà, per molti anni a venire, questi lunghi giorni senza i Marines liberatori ma in fuga

Se anche la strategia di uscita da quelle terre l'avessero preparata al meglio, le variabili, come in ogni guerra, avrebbero giocato un ruolo determinante e ingovernabile. 


Nessun commento:

Posta un commento