lunedì 28 settembre 2020

GIACINTO PLESCIA: CREODI (in PRIMA PAGINA on GOOGLE SEARCH)



220px-Creode
Rappresentazione del creode


D’Arcy W. Thomson, con "On Grow and Form - Crescita e forma" è stato in assoluto un pioniere nel campo di ricerca delle forme in biologia.

https://en.wikipedia.org/wiki/D%27Arcy_Wentworth_Thompson


Questi studi continuano con R.Thom, un matematico, che si è dichiaratamente misurato sulla genesi delle forme con D’Arcy W. Thomson, approdando alla  “Teoria delle catastrofi”  che ha avuto differenti applicazioni nell’arte, nell’architettura e con Zeeman nell'ambito delle scienze economiche ed anche sociali col suo modello sulle rivolte nelle carceri. 

Waddington innova il linguaggio con un neologismo e gli studi in ambito biologico con il termine "creodo" dal greco "chre"= necessità e "hodos" = sentiero.


René Thom Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli

Waddington raffigura il creodo come l'immagine di una sfera che precipita da una collina le cui configurazioni incidono sul suo percorso e ne possono ostacolare un normale sviluppo. 

Waddington parla di "paesaggio epigenetico" in quanto la formazione di ogni corpo dipende non solo dall'apporto genetico  ma dal ruolo importante che vi giocano le differenti modalità di "espressione" dei geni in relazione a questa o quella "regione" degli embrioni: non a caso gli organi umani sono distinti e differenziati.

Il "paesaggio" di Waddington è come un foglio con dei "pendii" ovvero i geni che svolgono la funzione di collegamento con le "valli".

Le valli non sono altro che quei "fattori epigenetici" che incidono sull'espressione genica dell'embrione nelle differenti "regioni".

L'esito del "processo epigenetico" avviene indipendentemente dai geni che ha l'individuo.

Il paesaggio epigenetico e la cellula come sfera che precipita dalla collina con le regione pendii incontrano la Teoria delle Catastrofi di Renè Thom.

https://books.google.it/books?id=apcuDwAAQBAJ&printsec=frontcover&dq=inauthor:%22C.H.+Waddington%22&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjWwq76g8btAhUisKQKHeOnC6sQ6AEwAHoECAQQAg#v=onepage&q&f=false
https://www.google.com/search?q=thom+ren%C3%A8&sxsrf=ALeKk03977IDHCe5yGgkcQ37iJSeM-vEMw:1601370385839&ei=EflyX8_fMoS1sAe0xbqQDA&start=30&sa=N

Nessun commento:

Posta un commento