mercoledì 12 giugno 2013

                                             



                                                


TED2013 EDIMBURG

Il semplice non è un prontuario per anime di bocca buona,è ...semplicemente l'esito di un lavoro di studio e di pensiero,un lavoro di fino che cattura e intriga il lettore tanto da guidarlo verso approfondimenti e ulteriori riflessioni.

Luca de Biase riesce a cogliere complessità ed  eventi che, con garbo, analizza e restituisce in modo esaustivo e lieve:segui Luca e conoscerai TED2013

http://lucadebiase.nova100.ilsole24ore.com/2013/06/visioni-dallalto-i-droni-a-ted.html

lunedì 10 giugno 2013

tedlogo-1


Una nutrita partecipazione di artisti, designers, economisti, esperti in nuove tecnologie, scienziati, intellettuali vede oggi partire il TedGlobal2013 ad Edimburgo.

Lian Pin Koh a difesa dell'ambiente presenterà nuovi droni, Krause le sue analisi di ogni minimo rumore degli ecosistema per consigliarci su cosa fare e non fare per la sopravvivenza della specie tesa al cupio dissolvi.

Immancabili gli economisti: acquisti e la privacy nei social e nel web, mentre Sornette si cimenta sulla possibilità di rendere prevedibili le imprevedibili grandi crisi che però fanno tenacemente capolino nonostante tutto e scompaginano ogni studio e vaticinio.

domenica 9 giugno 2013

                                




Ancora una volta la poesia precorre la scienza?
O meglio immagina, incontra ed esplora il reale in modo differente dalla scienza: linguaggi e strumenti apparentemente distanti che dis-velano però ciò che chiamiamo il mondo.

Dante il divin Poeta, nella sua Commedia, ha da dire la sua ancora una volta in modo sorprendente: il Paradiso di Dante non è altro che una "sfera a tre dimensioni cioè due serie di sfere concentriche: i cieli".

giovedì 6 giugno 2013

scultura_discobolo_mirone


L'ESSERE-CORPO: da DERRIDA a MERLEAU-PONTY - Il PARADIGMA del GIOCO

PROGETTO di RICERCA per l' UNIONE EUROPEA

di 

Giacinto Plescia


C'è una "differenza" tra "essere-corpo-inanimato" ed "essere-corpo-animato". Questa "differenza-nel-corpo" è la stessa che si dispiega nel passaggio dal pensiero dell'ente al pensiero dell'essere. Il passaggio fondamentale dalla "ontologia della differenza" all' "ontologia della differenza-nel-corpo" è rintracciabile nell'elaborazione di un "corpo inanimato".

Mentre, dall'altra parte, c'è il dispiegarsi di un "essere-corpo" che non potrà mai essere compreso dal pensiero metafisico, dalla filosofia, dalla scienza etc...





Chiedevi
il bene grande
com'era:
più di quante gocce ha il mare,
e
più del niente del mondo,
e
come il dolore taciuto;

il bene ha paura
come
i silenzi del tuo viso;

è
il bene
non-parola,
musica non creata,
colori perduti;

come voglio bene io:
come la luce vuole il tuo sorriso,
come giochi lasciati e in attesa;

il mio bene per te:
come il ricordo ti radica
se voglio dimenticarti.


mercoledì 5 giugno 2013


                                           



                                           
Il titolo dell' ultimo hit o dei best di tutti i tempi o la canzone da loro più amata o il film adolescenziale più visto e discusso: iniziava così le sue lezioni.

' Non sa fare altro'....dicevano i colleghi.

I ragazzi la difendevano: 'un errore, l'omissione di un "non", era stato fatto dal padre Dante. Nel "non ti curar di loro ma guarda e passa" non doveva esserci un "non"! Ovvero il verso doveva essere "non ti curar di loro non guardar e passa" !
Ma per esigenze di rima non poteva il Divin poeta cantare se non in quel modo'.

domenica 2 giugno 2013

LOS ANGELES AEROPORTO






Al centro del loft, a forma di elisse come l'aeroporto di Los Angels, si estendevano varie stanze.

Era un locale piccolo e luminoso, circondato da fiori ed alberi perenni: gli ospiti parlavano ogni lingua del mondo, ogni linguaggio trovava dimora tra quelle mura.

Era frequentato da una clientela eterogenea per età, ceto sociale e provenienza eppure, in qualche modo simile nelle differenze.

Le portate nascevano solo dopo i readigs di poesia ed ogni piatto veniva accompagnato dalla poesia da cui era scaturita ogni singola ricetta.