martedì 26 gennaio 2021

             

LORENA PRETA IMMAGINI E METAFORE DELLA SCIENZA  


“Se il progresso pragmatico consiste nel trovare un mezzo per realizzare un fine, trovare il mezzo è un atto d'invenzione che richiede l'intervento della corrente immaginaria" sostiene Renè Thom, il padre della ‘teoria delle catastrofi e questo è il filo conduttore di Lorena Preta in "Immagini e metafore della scienza”. 


Il ricorso a immagini e metafore è costitutivo della scienza; il repertorio è vasto: “il cuneo di Darwin, i geni che saltano, il principio dallo pneumatico al sandalo di Gould” e  “il gatto nero e bianco" di Thom.

sabato 23 gennaio 2021


CHIARA FERRAGNI DAVANTI ALLA NASCITA DI VENERE 
BERNIE SANDERS CON I GUANTI AGLI UFFIZI DI FIRENZE




SCHMIDT AZZZOLINA GIANI NARDELLA APERTURA UFFIZI DOPO 77 GIORNI DI CHIUSURA 


Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che si è soffermata nella sala di Botticelli di fronte alla Nascita di Venere ed alla Primavera, è appena uscita dagli Uffizi dopo l'inaugurazione della riapertura, col sindaco Nardella, il Presidente Giani e il Direttore delle Gallerie Eike Schmidt, sempre più pop anzi "Il Pop-issimo" che, non contento dell'ospitata di Chiara Ferragni in quelle sacre sale,"esterna" a favore del marinare la scuola.

CHIARA FERRAGNI DAVANTI ALLA NASCITA DI VENERE


Il Pop-issimo Eike Schmidt dichiara: "I ragazzi fino ai 18 anni hanno l’ingresso gratuito: se dovete proprio ‘fare forca’ fatelo qui nel nostro museo. Qui si impara comunque moltissimo. 

E la stessa cosa vale anche per il giardino di Boboli, luogo tradizionale della forca fiorentina. 
Questo non è soltanto un luogo bello, è anche luogo della conoscenza e dell’identità". 
Una lunghissima chiusura, come quella avvenuta nella seconda guerra mondiale, durata ben 77 giorni è stata felicemente interrotta con l'ingresso di 776 toscani, la metà sotto i 25 anni, unici per ora a potervi accedere, che sono stati accolti dai capolavori e si sono fatti abbracciare dalla Bellezza anzi dal Sublime

CAMILLA  G. IANNACCI FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA, MORFOGENESI E SINGOLARITÀ DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL’INFO-SFERA DEI SOCIAL MEDIA



Ferragni e Fedez – analisi di un fenomeno 
https://www.laveracronaca.com/libri/ferragni-e-fedez-analisi-di-un-fenomeno/ 

I Ferragnez segnalati dalla Treccani si fregiano dell’Ambrogino d’oro, mentre Chiara, demolito “il soffitto di cristallo”, consacrata da Forbes e Vogue, vola in Borsa, conquista il crisma di “merce in un mondo merci” anche se travalica Amazon.

venerdì 22 gennaio 2021

 

Caspar David Friedrich The Polar Sea (The Sea of Ice)

 

Dal semplice "mi piace" su facebook, si possono delineare brevi considerazioni sul perché qualcosa risulta piacevole e se infonde il sentimento del “Bello”: interrogarsi sul "cos'è la Bellezza" e in che modo la mente lo percepisca e interpreti. 

Parafrasando una canzone famosa di Gianna Nannini si può giungere al "Sublime" che va oltre il "bello" e che è ancora "impossibile" definire compiutamente con le categorie interpretative prevalenti.

giovedì 21 gennaio 2021


 

GIACINTO PLESCIA Ontologia dell'opera d'arte. Il bello tra nodi, nastri e singolarità per una morfogenesi topologica dell'arte

JOHANNES VERMEER LA RAGAZZA CON UN ORECCHINO PERLA STAMPA FINE ART IN CANVAS DA 24 POLLICI 12x16inch 


Solo l’opera d’arte ci può salvare? Solo il mito dell’opera d’arte può salvare il mito delle muse della poiesis o dell’ontopoiesis?
Ma l’arte è anche la salvezza del musagete, quale essere divinità che si dà all’arte o dà all’arte la fondatezza del mito? 

https://gpdimonderose.beepworld.it/


O che disvela con l’arte l’ontologia ontopoietica dell’opera dell’esser-arte-nella mondità come nella mondanità, o esser-arte-per-la-morte dell’arte…
https://frame-frames.blogspot.com/2020/10/giacinto-plescia-blog-on-beepworld.html?m=1


Già nelle origini della ermeneutica poetica la mimesis disvela la fondatezza della physis: aldilà della classicità simulativa, imitativa, clonante, tautologica, la mimesis quale apprensività attraverso lo sguardo, cattura con la vista, con gli occhi l’essere che si disvela nella sua Physis.