mercoledì 23 dicembre 2020


LODOLA AGLI UFFIZI 


La bellezza: inquieta, turba e perturba, sconvolge, irrita e diventa arte, cara Striscia la notizia https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/sprechi-rai-il-presepe-rinnegato-finisce-agli-uffizi_70785.shtml è tempo di Natale e gli Uffizi si trasformano nello scenario di un grande presepe diffuso di arte pop https://www.uffizi.it/magazine/presepe-lodola


I personaggi sono le star della musica italiana: gli ambienti della Galleria ospitano per il periodo delle Feste la grande installazione dell’artista Marco Lodola: Giuseppe è Lucio Dalla, Maria è Gigliola Cinquetti, tra i pastori ci sono Pavarotti, Rino Gaetano, Renzo Arbore e Freddie Mercury

sabato 5 dicembre 2020

 

CHIARA FERRAGNI AND FEDEZ Media - Morphosis. Aphorism about the Ferragnez. 

CAMILLA G. IANNACCI CHIARA FERRAGNI FEDEZ Mediamorfosi Aforismi sui Ferragnez


Le due gocce di Chanel che Marylin indossava per andare a letto non sono più trendy per Chiara Ferragni che preferisce dormire in "slip e canotta"

Chiara offre desideri, sogni e simboli nel suo info- spazio-tempo, avvolge in un seducente liquido amniotico, con-fonde narrazione polifonica e realtà: non di solo look vive il follower.

Chiara come Alice si tra-sforma, crea performance, eventi in una media-morfosi di uno spazio-tempo immaginario, un poema inesauribile che dispiega le forme della Topologia ove gli oggetti si de-formano senza perdere la loro qualità per cui una tazza e una ciambella sono uguali: il regno della morfogenesi.

Cambiamenti di forma e di senso, epifanie, biforcazioni, singolarità, frattali di una grande "chiacchiera" che significano e segni-ficano, tutto è dicibile con sintagmi at the moment:post, tweet, fleet, instagram: l' istante come flusso di coscienza, analisi con-divisa.

Nel digitale Impero dei Segni tra un clic ed un selfie vive l'apoteosi del dettaglio, del frames: tutto scorre ma ogni cosa "è" ed "in medium stat Chiara".


domenica 29 novembre 2020


CAMILLA G.IANNACCI FERRAGNI and FEDEZ. Analysis and morphogenesis of a Singularity in the info-space-time of social mediaTowards a Topology of Fashion Bloggers and Influencer 


Chiara Ferragni and Fedez or "The Ferragnez" given an entry in Treccani, awarded by an Ambrogino d'oro medal, and Chiara, having smashed the "glass ceiling," is recognized by Forbes and Vogue, climbs to the top of the stock exchange, and anointed a "commodity in a world of commodity," even going beyond Amazon. 


The Lady who has the oracle in the info-space does not say, she mentions, appears, shows herself, signifies and is: she invites, wrapping the guest in a seductive, protective amniotic liquid, mingling narration and reality in a dual, indeterminate visual stability that rises even to "sacred" representations of "Madonna Chiara."

giovedì 26 novembre 2020

CHIARA FERRAGNI E FEDEZ



AFORISMI sui FERRAGNEZ: CHIARA FERRAGNI e FEDEZ

  1. Dell’origine: all'inizio è stato il frame: 

prima i graffiti nelle caverne, gli aedi, i frammenti, la chanson de geste, i cantastorie per le strade;

ora: post, tweet, fleet instagram, l' istante diventa flusso di coscienza, analisi individuale con-divisa;

tutto scorre ma ogni cosa "è", nel segno digitale che conosce imprevedibilità e indeterminatezza;

l'impero dei segni e del frame sopravanza la techne che ha conosciuto l'ostracismo heideggeriano;

la fusis che amava nascondersi, nell'info-spazio-tempo è pura epifania; 

il divino non è più absconditus, il filosofo che giocava a nascondino sono dis-velati; 

nell'info-sfera tutto è dicibile; at the moment, resta inascoltato il monito wittgensteiniano

«su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere.»

mercoledì 25 novembre 2020

CHIARA FERRAGNI E FEDEZ

CAMILLA G.IANNACCI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ ANALITICA MORFOGENESI SINGOLARITA' DEI FASHION BLOGGER INFLUENCER NELL'INFOSFERA DEI SOCIAL MEDIA

Alcuni percorsi: tra Miti Pop-Filosofia, Archeologia e Topologia 

  • IL PERCORSO FILOSOFICO
1) IL CASE STUDY: CHIARA FERRAGNI e FEDEZ

E' della filosofia l'interpretazione e a proposito giunge il testo di Lucrezia Ercoli perché nel travalicare i social, assurgere a rappresentazione sacra https://www.facebook.com/theferragnifedez

2) CAMILLA G. IANNACCI prefazione di GIACINTO PLESCIA

L'INFO-SPAZIO-TEMPO dei SOCIAL: tra TOPOLOGIA e TEMPORALITÀ IMMAGINARIA - CASE STUDY: CHIARA FERRAGNI e FEDEZ FASHION BLOGGER ...
  • I SERIAL
FILOSOFARE CON GAME OF THRONES LA GUIDA DI TOMMASO ARIEMMA

4) HEIDEGGER DI J. MALPAS

in "La topologia di Heidegger. Essere, luogo, mondo" https://www.amazon.it/topologia-Heidegger-Essere-luogo-mondo/dp/885486787X delinea l'evoluzione della concezione topologica di Heidegger, la quale è animata dalla convinzione che il luogo non sia una nozione secondaria o derivata rispetto ai concetti di spazio o di tempo, ma che anzi rappresenti la condizione ineliminabile di qualunque riflessione filosofica sul mondo che ci circonda e su noi stessi.

La filosofia heideggeriana è infatti guidata da una particolare concezione di ciò da cui trae spunto ogni filosofare, ovvero dal fatto che ci troviamo già sempre situati nel mondo: persino la questione dell'essere deve essere allora compresa a partire da questo presupposto.
Con questo libro l'opera di Heidegger, a lungo considerato il filosofo del tempo, si apre a nuove e interessanti chiavi di lettura.
  • STUDI DI ARCHEOLOGIA
MAURIZIO CATTANI E  ANDREA FIORINI

IDENTIFICAZIONE, SIGNIFICATO E VALENZA NELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

La topologia è la scienza che si occupa delle proprietà qualitative delle figure geometriche, in altre parole si interessa delle proprietà di relazione spaziale trascurando la quantificazione di distanza e misure attraverso il recupero della topologia si possono derivare altre definizioni qualitative dello spazio (relazioni di intorno, di prossimità, di continuità, di connessione, di separazione, di chiusura, di successione) che suggeriscono un filtro analitico più efficiente basato sulla conoscenza intuitiva dello spazio che è propria dell’esperienza sensibile dell’uomo.

Una “forma” archeologica è pertanto un insieme di sottoinsiemi relazionati, e in quanto tale definisce uno spazio topologico, in cui il contenuto formale viene a corrispondere con il valore spaziale.
Le relazioni spaziali sono studiate in molte aree scientifichela Scienza Cognitiva, la Psicologica, l’Intelligenza Artificiale, l’Informatica e la Geografia: proposta metodologica di identificazione di tutte le possibili relazioni spaziali fra due oggetti bidimensionali. 

  • STUDI DI SOCIOLOGIA
1) P.L.SACCO-M.SANDRI

2) R. CIMMINO

"Nascita e sviluppo della Social Network Analysis nelle scienze sociali " analizza la configurazione topologica del network http://www.fedoa.unina.it/10504/1/Cimmino_Rita_27.pdf

3) S. TESINA

La rete può offrire svariati servizi per permette la condivisione di informazioni e la comunicazione tra vari soggetti. I servizi possono essere i blog, i forum, le chat e i social network.

I social network sono una piattaforma web che consente all’utente di gestire la propria rete e la propria identità sociale; sono dei siti di aggregazione sociale che permettono agli utenti di creare reti di individui (social network) dove le persone si possono incontrare e effettuare interrogazioni di vario genere diventando dei veri e propri motori di ricerca.

Le caratteristiche dei social network sono: la presenza di uno “spazio virtuale” dove l’utente può creare e condividere il proprio profilo; offrono la possibilità di creare liste di utenti con cui entrare in contatto; offrono, infine, la possibilità di analizzare le caratteristiche della propria rete, cioè la connessione degli altri utenti. 

La differenza dai nuovi media disponibili in precedenza è la capacità di rendere visibili e utilizzabili le proprie reti sociali con le quali creare opportunità professionali, relazionali e personali.

I social hanno completamente modificato le comunicazioni digitali, esso infatti contiene vari servizi come il blog, il profilo dell’utente, la messaggistica, la community, gruppi di utenti uniti dagli stessi interessi e consente di poter accedere al bagaglio culturale di altre persone e ampliare le proprie conoscenze.

Uno studio della Harvard University ha affermato che le informazioni su i social network viaggiano cinque volte più velocemente rispetto a gli altri mezzi di comunicazione.
Nonostante ci siano molti vantaggi, i social sono caratterizzati anche da dei svantaggi, come la creazione di dipendenza da essa.

Secondo lo psicologo Abraham Maslow i diversi bisogni che ciascuno di noi ha, possono essere disposti in una piramide gerarchica in base alla loro importanza e i social sono in grado di soddisfarli quasi tutti:
  • bisogni di sicurezza, possiamo scegliere con chi diventare “amici”, controllare cosa fanno e commentare;
  • bisogni associativi, è possibile comunicare e scambiare opinioni con gli amici;
  • bisogno di stima, essere scelti da tante persone come “amico”, può aumentare la nostra autostima;
  • bisogno di autorealizzazione, possiamo raccontare di noi stessi , oppure aiutare gli amici in base alle nostre competenze.


martedì 24 novembre 2020



LA TEORIA DELLE STRINGHE IN FISICA



All'inizio è stato il frame: prima i graffiti nelle caverne, gli aedi, i frammenti, la chanson de geste ora: post, tweet, fleet instagram, l' istante diventa flusso di coscienza, analisi individuale con-divisa;

tutto scorre ma ogni cosa è nel segno digitale che conosce imprevedibilità e indeterminatezza; l'impero dei segni e del frame sopravanza la techne che ha vissuto l'ostracismo heideggeriano;


FERRAGNI CHIARA




Il dettaglio veste Chiara Ferragni: si consuma e si vivifica, nel frammento del cliccabile, la grande "chiacchiera"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Martin_Heidegger


L'Evento è il qui ed ora fugace, fungibile, cangiante, rutilante come un frattale e che ama il frammento: l'epigrammatico come grammatica https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frammento_(genere_letterario)


Una vita da "Grande Gatsby" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_grande_Gatsby con però il "vissero tutti felici e contenti" nel Bing bang di fiction-non fiction di virtuale e/è reale dello schermo dei device perfino gli dei, a suo tempo fuggiti si accasano tra una schermata e l'altra, tra il solletico di un clic e l'altro.