Il sublime dilata il cuore e mantiene l'attenzione immobile e tesa. E' stancante.
Il bello https://frame-frames.blogspot.com/2020/07/giacinto-plescia-ontologia-dellopera_11.html scioglie l'anima: già negli anni sessanta precritici, Kant percepisce una differenza fenomenica o un’incongruenza spaziale nell'estetica, presente nell'epigenesi longiniana del sublime ma non ancora una differenza noumenica nella bellezza o nel sublime.https://giacintoplescia.blogspot.com/2021/10/giacinto-plescia-il-piacere-del-bello.html
Qui il sentimento sublime consiste in una vibrazione o alternazione rapida dei sentimenti o alterità dell'esserci.
Il dinamicamente sublime è simile alla potenza osservata in natura irresistibile e terribile, ma se si è al sicuro, si rimane disinteressati e perciò non c'è più un oggetto o gegenstand che incuta la paura.
Indice dei Contenuti
- La Bellezza e il Sublime
- Il bello ed il sublime in Kant
- Le due tipologie tra due spazi topologici
- Organizzazione e disorganizzazione
- Qualità e quantità
- Utopia e distopia
- Interagenza tra la bellezza e il sublime
- La mente, il sublime e la bellezza