lunedì 2 dicembre 2013

FIESOLE TEATRO ROMANO dipinto di GIACINTO PLESCIA



Heidegger in rete: se l'essere dell'uomo si fonda nel linguaggio e sul colloquio, allora è 'emigrato' e si fonda, ora, anche sul net e sui social.

Infatti Heidegger, in “La poesia di Hölderlin”, scrive:
L'essere dell'uomo si fonda nel linguaggio; ma questo accade autenticamente solo nel colloquio.

Che cosa significa allora un "colloquio"? Evidentemente il parlare insieme di qualcosa. in tal modo che il parlare rende possibile l'incontro. Hölderlin dice: "da quando siamo un colloquio e possiamo ascoltarci l'un l'altro".

Il poter ascoltare non è una conseguenza che derivi dal parlare insieme, ma ne è piuttosto, al contrario, il presupposto.

Anche il poter ascoltare è in sé a sua volta orientato in relazione alla possibilità della parola e di essa ha bisogno.

Poter discorrere e poter ascoltare sono cooriginari. Noi siamo un colloquio, e questo vuol dire: possiamo ascoltarci l'un l'altro.


Maria Callas, nome d'arte di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou (in greco: Άννα Μαρία Καικιλία Σοφία Καλογεροπούλου

The 90th anniversary of the legendary soprano's birth is marked in the latest Google doodle


google doodle of maria callas 
in a new Google doodle.






sabato 23 novembre 2013






You sea!

I resign myself to you also- I guess what you mean, I behold from the beach your crooked fingers, 

I believe you refuse to go back without feeling of me, We must have a turn together, I undress, hurry me out of sight of the land, Cushion me soft, rock me in billowy drowse, Dash me with amorous wet, I can repay you. 

Sea of stretch’d ground-swells, 

Sea breathing broad and convulsive breaths, Sea of the brine of life and of unshovell’d yet always-ready graves, Howler and scooper of storms, capricious and dainty sea, I am integral with you, 
I too am of one phase and of all phases. 

Partaker of influx and efflux I, extoller of hate and conciliation, Extoller of amies and those that sleep in each others’ arms.

 I am he attesting sympathy, (Shall I make my list of things in the house and skip the house that supports them?) I am not the poet of goodness only, I do not decline to be the poet of wickedness also. 

What blurt is this about virtue and about vice? 

Evil propels me and reform of evil propels me, I stand indifferent, My gait is no fault-finder’s or rejecter’s gait, I moisten the roots of all that has grown. 

Did you fear some scrofula out of the unflagging pregnancy? 

Did you guess the celestial laws are yet to be work’d over and rectified? 

I find one side a balance and the antipedal side a balance, Soft doctrine as steady help as stable doctrine, Thoughts and deeds of the present our rouse and early start. 

This minute that comes to me over the past decillions, There is no better than it and now. 

What behaved well in the past or behaves well to-day is not such wonder, The wonder is always and always how there can be a mean man or an infidel.

lunedì 18 novembre 2013



 
MERKEL CHIEDE RIGORE: DIMENTICA IL GENEROSO ABBUONO DEI DEBITI DI GUERRA TEDESCHI E DEL PIANO MARSHALL, DIFENDE LE ESPORTAZIONI DEL SUO PAESE:L'EURO E' SEMPRE MENO EUROPEO. 

martedì 12 novembre 2013



un camion-cisterna davanti alla base italiana Msu dei Carabinieri scatena l'inferno: ci furono 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni, e 40 feriti

venerdì 8 novembre 2013





Ogni organizzazione, in quanto tale per poter garantirsi funzionalità e sopravvivenza conosce la “legge dell’oligarchia” regolatrice quindi anche dei partiti democratici, e di massa : “chi dice organizzazione dice oligarchia” e dice formazione di figure di specializzazione: si è in presenza di una vera e propria 'divisione del lavoro' che genera Élite : l'analisi di Michels sui partiti politici, a distanza di un secolo, è ancora attuale: leaderismi e populismi ne sono le 'derive' ben note.

I nuovi strumenti di partecipazione, rete e social, esaltano la partecipazione diretta e formano e condizionano dappresso il dibattito e la vita del partito politico sempre meno-partito in quanto indebolito in identità e coesione e sempre più 'liquido'.

La massa si è trasformata, con i media e la rivoluzione informatica, in pubblico di cui si monitorano idee, comportamenti e il 'sentiment': per 'gestire' meglio la presa su essa.
In che forme è presente la tendenza oligarchica e di formazione di Élite in questo nuovo contesto?

La rete e i social non paiono immuni dalla 'ferrea legge dell'oligarchia' elaborata da Michels.