martedì 3 agosto 2021

Mostra su Escher del Palazzo Ducale di Genova: dialogo tra le due culture



        le due culture di C.P.Snow 
D.R.HOFSTADTER  Gödel Escher Bach Un'eterna ghirlanda brillante 



Il Palazzo Ducale di Genova https://palazzoducale.genova.it/mostra/escher/ presenta la mostra su Escher www.mostraescher.it  un autore che colloca il suo universo "tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design" e suscita, indirettamente, una riflessione sul dibattito di Massimo Cacciari e Giorgio Agamben coll commento sull' www.adelphi.it. di Odifreddi, già curatore con Giorello e Lanni del testo di Charles P. Snow Le due culture. 


Pare proprio sia un conflitto senza quartiere la cui posta è l'egemonia intellettuale tra due saperi: le due culture di una volta  
https://www.researchgate.net/profile/Stefano-Redaelli-3/publication/312489986_Le_due_culture_Due_approcci_oltre_la_dicotomia/links/587e57f708ae4445c06fb128/Le-due-culture-Due-approcci-oltre-la-dicotomia.pdf 


Possibile trovare un varco per un confronto sereno?  
Provare si può solo se si mette più attenzione all'amore verso il sapere ed i Filosofi sono chiamati in prima persona a fare un passo in tale direzione in virtù proprio della ϕιλοσοϕία, comp. di ϕιλο- «filo-» e σοϕία «sapienza»


Si potrebbe partire dal testo di D. R. Hofstadter  "Gödel Escher Bach Un'eterna ghirlanda brillante" e scoprire quanto la Filosofia, la Fisica e la matematica hanno in comune.


Nessun commento:

Posta un commento