mercoledì 14 aprile 2021


RAGNATELA 

Il MIT di Boston ha elaborato con un software, in 3D, le vibrazioni dei fili della ragnatela e ci permette di ascoltarle come un brano musicale.

La strategia del ragno nel creare la sua casa, cioè la ragnatela, presenta una struttura indagata dal Mit che individua in essa elementi della meccanica di Newton e di note musicali


lunedì 12 aprile 2021


GUIDO TONELLI Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos


Guido Tonelli in "Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos" dell'Editore Feltrinelli esamina, con acribia, il concetto di tempo declinato dai greci in Chrónos, Kairòs, Aion e che poi ha conosciuto la riflessione di Agostino.


È la fisica moderna https://www.newmediaeuropeanpress.eu/2024/04/02/guido-tonelli-materia/ che imprime una svolta radicale al concetto di tempo: dopo Newton a Einstein e Planck nulla è più come prima.

giovedì 1 aprile 2021

ecologia prato con la terra al centro


Dopo Hiroshima e Nagasaki, la corsa degli armamenti seguita da tentativi di disarmo, Seveso, negli anni '70, si sono imposte le tematiche ecologistiche rafforzate dal dopo Chernobyl.


Si sono allargate le sensibilità verso l'ecologia e qui si riportano alcuni momenti: come paladina della natura, segnatamente quella svedese, la sua patria dedica a Greta Thunberg, identificata ormai col suo impermeabile giallo, un francobollo. 

venerdì 26 marzo 2021

GIACINTO PLESCIA L'ERRANZA

Nota Editor su  Plescia Giacinto L'Erranza

È una poesia ben incardinata nei binari del pensiero heideggeriano, quella di Giacinto Plescia https://frame-frames.blogspot.com/2021/08/about-giacinto-plescia.html in l'«Erranza»https://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1273922/lerranza_1292459

Dall’indicazione “formale” del pensiero poetante, la raccolta si propone chiaramente di ragionare, più che evocare, attraverso la voce poetica.

Così in «L’essenza 2», in versi come L’essenza / è / attesa /dell’evento / e / dell’avvento sembra di essere in quelle prime lezioni friburghesi sulla lettura di Paolo come grimaldello del pensiero occidentale.
E con altrettanta certezza la dimensione centrale di l’«Erranza» è quella della gettatezza.
Molto bello, dal punto di vista formale, l’uso di alcune espressioni come temporalità immaginaria o capelli di luce che ricordano i Fadensonnen di Celan.
Buono, anche, il tentato superamento concettuale di alcuni snodi heideggeriani: penso alla famosa intervista di «solo un dio ci potrà salvare», come via d’uscita dalla Tecnica.
Nell’Erranza invece c’è ancora spazio per il luccichio delle stelle, ma queste appariranno senza essere state chiamate né desiderate.
Per ora non rimane - ecco un’altra bella espressione - che camminare sul selciato della catastrofe.

in L'erranza, il pensiero poetante https://www.corrierenazionale.net/2024/03/16/il-pensiero-poetante-lerranza/ Giacinto Plescia affronta i rapporti tra arte e matematica tra poesia, filosofia e ricerca scientifica che attraversano la storia della cultura: dall'ideale greco di bellezza, ai solidi platonici, alla sezione aurea fino alla prospettiva con Masaccio e Piero della Francesca vivono un dialogo mai interrotto.

Poesia e filosofia sono costantemente intrecciate e la loro l'affinità è consegnata alla critica ed alla storia con la locuzione "il pensiero poetante"

Lucrezio, Rinascimento, Leopardi, Galileo, Hofstadter, Gödel, Escher e la Topologia
Lucrezio nei suoi versi, nel fare sue le teorie di Democrito, parla del vuoto e ci fa ricordare l'indeterminazione di Heisenberg e Planck, per Galileo “la natura parla la lingua della Matematica” ne "Il Saggiatore".
Sulla natura, sul problema della conoscenza e del sapere degli antichi s’interroga l'intera opera di Giacomo Leopardi basti pensare alla “Sopra gli errori popolari degli antichi” o al “Dialogo della terra e della luna“ e all'Infinito.
La sua Poesia vive e s’intreccia nello spazio della Filosofia: "questo globo ove l'uomo è nulla, sconosciuto è del tutto”, e piega verso la matematica, segnatamente, verso la topologia: quei "nodi quasi di stelle" sono un riferimento, ante litteram, alla teoria dei nodi;
i versi “le nostre stelle o sono ignote, o così paiono …un punto di luce nebulosa" richiamano l'astrofisica: infatti adolescente scrisse la “Storia dell’astronomia“ e poi “Alla luna“ ed il “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”
In tempi a noi più vicini Hofstadter in "Gödel, Escher e Bach. Un'eterna ghirlanda brillante" evidenzia come nell'opera di Escher convivino matematica e logica, le tassellazioni, la geometria iperbolica e la topologia.
I versi di Giacinto Plescia http://www.asida.it/pdf/Albo_Scrittori_ediz_2010.pdf risentono delle lezioni accennate e delle ricerche su Topologia e Morfologia di R. Thom https://frame-frames.blogspot.com/2021/03/da-poincare-thom-spazio-biforcazioni.html https://it.scribd.com/doc/22559601/Un-Modello-Topologico-Di-Mente
Si può ben dire, per parafrasare Shakespeare: ci sono più cose nella Poesia, nella Filosofia e nella Scienza, che in cielo e in terra e di quante ne tu abbia mai immaginato.

https://frame-frames.blogspot.com/2021/08/about-giacinto-plescia.html

https://www.linkedin.com/in/giacinto-plescia-di-monderose-738ba35/?originalSubdomain=it

https://www.puntoeinaudibrescia.it/scheda-libro/giacinto-plescia/lerranza-il-pensiero-poetante-9788892376441-3782546.html

https://www.facebook.com/116719736854076/posts/193304262528956/

https://ita.calameo.com/books/0063406390cb8020776e1 

https://issuu.com/giacintoplesciadimonderose/docs/plescia_2.pdf_epistemica_libro 

https://www.slideshare.net/gpdimonderose/118220-anteprima

https://ikonex.blogspot.com/2020/09/eventuanza-sublime.html 

https://eventux.myblog.it/?p=5728213

https://archive.org/stream/gyacynty_Interior_for_Kindle/giacinty_Interior_for_Kindle_djvu.txt

https://books.google.it/books?view_type=standard&lr=&uid=108726693198641195163&as_coll=2&hl=it&sa=N&start=230

http://gpdimonderose.ilcannocchiale.it/

https://dokumen.tips/documents/laletturan1818032012.html  

Giacinto Plescia L’Erranza- poesie

L'Essere incontra                

l'alba

e  

si scioglie

nella Singolarità

del ritorno.

***

Un solo tempo

ci è dato vivere

mentre gli universi

si giocano l’esistenza.

***

Chi ha sogni      

per il mondo

non speri

che la voce

ritrovi

il bel canto.

***

Non ho mai capito    

se le ragioni

vengono sempre

dopo aver sconfitta

la vita.

***

Che cos'è che dà magia al tempo?

Che cos'è che dà magia ai sogni?

Che cos'è che dà magia all'universo?

Che cos'è che dà magia alla notte?

Che cos'è che dà magia alle stelle?

Che cos'è che dà magia ai suoi occhi?

Che cos'è che dà magia?

Magia? Maggio? Maggia?

Che cos'è che dà magia al maggio?

Che cos'è che dà magia al mito?

Che cos'è che dà magia al silenzio?

Che cos'è che dà magia all’anima?

***

Tu sei sublime                

amante del disordine:

in te c'è la leggerezza

ma anche la tristezza

d'una nuvola a primavera.

Tu sei sublime

amante del divenire:

in te c'è la luce

ma anche il buio atroce

d'una nebbia siberiana.

Tu sei sublime

amica delle tenebre:

sei caotica come il sole

ma ti piace il perielio di Venere.

Non so bene se ti piace

la nostalgia della pace

o l'ira della vittima che tace,

ma sublime sei tu.

***

Ti regalo il mio Nulla,      

perché tu possa colmarlo

d’infiniti baci:

ma i sogni sono giunti

in punta di piedi

prima della fine

dei tempi.

***

Ho ancora sogni        

da vendere

e gioie da acquistare,

ma non so più

se fare il mercante

o il ludico creativo.

***


L'erranza è ancora protagonista con Franco Marcoaldi e Tomaso Montanari, col loro testo "Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia" - già in quarta ristampa a € 19.90 -


Franco Marcoaldi e Tomaso Montanari, col loro testo Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia


I Cento luoghi di-versi di Marcoaldi-Montanari vivono immersi in paesaggi che di per sé sono opere d'arte, territori vissuti nella loro unicità: di-versi quindi, ma anche di versi che punteggiano la descrizione di paesi, città, monumenti, natura, personaggi. https://www.treccanilibri.it/catalogo/cento-luoghi-di-versi/

Versi e Arte che diventano un viaggio di vita che solo l'erranza consente di esperire in pienezza.

DANTE ALIGHIERI LA DIVINA COMMEDIA
Le celebrazioni | 700 Dante 
https://twitter.com/camilla_staff/status/1375082835841794053?s=19
Il Poeta dell'Erranza
"Nel mezzo del cammin d'epidemia, ci ritroviamo in oscuri ostaggi di inettitudin, mercedi ed aggi"
#Dantedi2021 @la_dante #Rai #Dantedi  https://frame-frames.blogspot.com/2021/03/dantedi-dante-il-ghibellin-fuggiasco_25.html

"Erranza": Diffuso nell'antica lirica d'amore, il vocabolo indica uno stato di confusione della mente e dell'animo, l'"incertezza penosa d'amore" (Barbi-Maggini),Ond'io non so da qual matera prenda; / e vorrei dire, e non so ch'io mi dica: / così mi trovo in amorosa erranza!
L'espressione sarà ripresa dal Boccaccio Filostrato IV 70
"Così piangendo, in amorosa erranza / dimoro lasso, e non so che mi fare ".
erranza s. f. [dal lat. tardo errantia], ant. –
Stato d’errore, oppure di dubbio, di confusione della mente o dell’animo: Così mi trovo in amorosa erranza (Dante);
potrebbe credere ciascuno, ancora il Bembo, essere stato nella comune erranza (Varchi).
di Lucia Onder - Enciclopedia Dantesca (1970) Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. © Tutti i diritti riservati

martedì 23 marzo 2021

 CAMILLA G.IANNACCI THE WYAS OF LOVE 



La descrizione poetica dell'amore è sentimento puro, doloroso, dolce e terribile, allo stesso tempo: 


- le relazioni e i modi dell'amore
- parlare la lingua dell'amore
- definizioni dell'amore 
-come vivere gli affetti
-una nuova dimensione dell'amore  



Rick DuFer FILOSOFI SCIENZIATI ED ALTRE POLEMICHE
 

Rick DuFer ovvero Riccardo dal Ferro ovvero Re Riccardo del Ben Pensare, sul suo canale you tube seguito da 118.000 iscritti, senza la nota ὕβϱις (hýbris) - cara ai Filosofi tra cui tanti studiosi di Filosofia, più che Filosofi di originale propria elaborazione, - con garbo e leggerezza, senza nulla tralasciare al rigore del divulgatore colto, ha letteralmente trascinato Michele Boldrin verso le vette del dialogo mai interrotto tra Scienza e Filosofia.

martedì 16 marzo 2021


CUSPIDE R.THOM


La dinamica non lineare moderna (da Poincaré a Thom) ha stabilito che le traiettorie nello spazio geometrico sono strutturalmente stabili solo per un certo intervallo, fuori da quell’intervallo si salta su traiettorie diverse con una transizione rapida (biforcazione) e a volte discontinua (catastrofe).


Le geometrie non euclidee (nodi, dei tori, anelli, etc.) si interessano delle trasformazioni. Lo spazio viene considerato come un "corpo in trasformazione" e la geometria assume il compito di trovare leggi metamorfiche.