domenica 3 gennaio 2021

Il compleanno di Lucrezia Ercoli autrice di "Chiara Ferragni filosofia di una influencer"

LUCREZIA ERCOLI CHIARA FERRAGNI FILOSOFIA DI UNA INFLUENCER 
             Lucrezia Ercoli 



Una foto mentre medito sulla mia veneranda età
🤯 Grazie per il fiume di auguri virtuali! ❤️🎁 #trentatre #compleanno in #zonarossa
😉 
Recensioni migliori da Italia
De consolatione mĕdĭtāris sia sempre con te (sperando in un latino decente) https://www.facebook.com/lucrezia.ercoli


Dalla posa davanti al mito della Venere di Botticelli ad essere raffigurata come Madonna in una natività il passo è stato veloce come un clic. Assimilarla a un prodotto di consumo, ad una info-merce parlare di vilipendio è un esercizio molto praticato e semplicistico. 
E' della filosofia l'interpretazione e a proposito giunge il testo di Lucrezia Ercoli perché nel travalicare i social, assurgere a rappresentazione sacra, o nel video contro il revange porn e la violenza sulle donne, o nelle Charity siamo con Chiara ad una costellazione di topoi, narrative e alla costruzione di una opinion leader e di un mito che, of course, parla per segni e Chiara "è" un segno e "significa". 
Se le neuroscienze con i neuroni specchio possano richiamare, si scusi l'audacia, idee innate ed a priori certo è che le due culture da tempo condividono uno spazio: l'info-sfera. Qui è già in atto un dialogo intenso e inedito: il "contenitore" non è neutrale e sollecita un'interpretazione adeguata di una dimensione in continua evoluzione e col nostro apporto.
La natura dell' info-spazio-tempo lo avvicina a quei luoghi topologici ove gli oggetti assumono configurazioni inimmaginabili nella geometria classica o nel mondo reale. 
È già in fieri una figura nuova di filosofo e scienziato che non hanno paura di esplorare, come Ulisse oltre i confini di un sapere autoreferenziale. E il re di Itaca se fosse qui sarebbe, per primo, sui social: la nuova frontiera da travalicare. 
L'orizzonte è ben altro: siamo con Chiara ad una costellazione inedita di topoi narrativi sorprendenti e che parlano con i segni come Chiara che "è" e "significa". 

Nessun commento:

Posta un commento