mercoledì 18 marzo 2020

GIACINTO PLESCIA: FONDAMENTI DI STORIA DELLA VERITA' CnrAgenzia2001


 

Consiglio Nazionale delle RicercheProgetto COORDINATO - AGENZIA2001codice: CNRC012A3A

1. Dati registrati

2. Titolo del progetto

FONDAMENTI DI STORIA DELLA VERITA'

 3. Contesto nazionale ed internazionale della ricerca

MOLTI SI CHIEDONO CHE COSA SIA LA VERITA', QUALE SIA LA VERITA' STORICA, MA NESSUNO ANCORA PARE ABBIA INTRAPRESO UNA SISTEMATICA RICERCA SULLA STORIA DELLA VERITA': VERITA' DELLA STORIA QUANDO LA VERITA'STORICA RISULTI AI  PIU' IN PIENA CRISI.


LA CRISI DELLA VERITA' PARE SIA NON SOLO ATTRIBUIBILE ALLA CRISI DELLE INTERPRETAZIONI STORICHE, MA ANCHE ALLA CRISI DEI SAPERI, DELLE LOGICHE, DELLE EPISTEMICHE, DELLE IDEOLOGIE, DELLE CREDENZE ETICHE, SACRE, ETNICHE.

E' UTILE PERCIO' ATTRAVERSARE TUTTA LA STORIA DELLA VERITA' DALLE ORIGINI AL FUTURO POSSIBILE DELLE DIVERSE VARIETA', CULTURE, ORIZZONTI.

4. Descrizioni obiettivi, programmi e metodologia della ricerca

OBIETTIVI:

LA RICERCA RIUSCIRA' A SISTEMARE TUTTI I PARADIGMI STORICI DELLE TEORIE DELLA VERITA' DA QUELLI EPISTEMECI, A QUELLI ETICI,RELIGIOSI, ERMENEUTICI,ONTOLOGICI.
LO STUDIO COMPARATIVO, SISTEMICO E SINTAGMATICO CONSENTIRA'DI STABILIRE LE DIFFERENZE E LE EVENTUALITA' SINGOLARI, PER OFFRIRE UNA VISIONE STORICA DELLA VERITA',MA ANCHE LA DIFFERENZA TRA VERITA' QUALE ADEGUATEZZA MONDANA E VERITA'QUALE DISVELATEZZA ONTOLOGICA, PRESENTE  SIA NEI SAPERI SCIENTIFICI SIA NELLE VISIONI ARTISTICHE O CULTURALI O RELIGIOSE.

PROGRAMMI:

SI OFFRIRA'AGLI STUDIOSI UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA CONSULTABILE IN INTERNET, IN VIRTUALE O NELLE OPERE CLASSICHE PIU' COLLAUDATE:
LIBRI, VIDEO, MOSTRA. LASERDISK, SEMINARI, MODALITA'SCOLASTICHE DIVULGATIVE.
INOLTRE LA CREAZIONE DI UN PORTALE VIRTUALE DI RICERCA CONSENTIRA' L'INTERAZIONE DI CHIUNQUE VOGLIA INTERAGIRE SIA NELLA SEGNALAZIONE DI STUDI, RICERCHE, REPERTI, 
DOCUMENTI, DONAZIONI, SCOPERTE, FONDI SIA NELLA FRUIZIONE UTILE PER ALTRE RICERCHE IN CAMPO. 

METODOLOGIA DELLA RICERCA:

INSIEME AL METODO CLASSICO DI ANALISI DEI TESTI PARADIGMATICI ED ALLA RACCOLTA REALE E VIRTUALE DEI DOCUMENTI IN TUTTO IL PIANETA, E DI TUTTELE EPOCHE STORICHE, SI CREERA' UN NUOVO STRUMENTO DI INDAGINE E DI RICERCA CONSULTABILE DA TUTTI, IN TUTTI I MOMENTI DELLA GIORNATA ED IN TUTTE LE COMPONENTI DEL GLOBO:  IL PORTALE VIRTUALE DI STORIA DELLA VERITA'.

5. Descrizione particolareggiata della ricerca.

In principio ci fu la verità mitologica, dalla quale si emancipò la verità metafisica: ma già in quell'evento si presentò, per sottrarsi di nuovo nell'oblio, la verità ontologica. 
La vittoria della verità metafisica fu la sconfitta della verità mitologica, sacra, etnica, rivali oscurò lo sviluppo dell'ontologia della  verità di Eraclito e Parmenide, e lasciò sul campo solo la verità filosofica di Platone e Aristotele, la quale da allora diventò la verità logica, storica, epistenica, ermemeneutica, scientifica.
La scolastica da Agostino al Tommaso d'Acquino consentì la rigorosità teologica ed epistemologica, utile al Cartesio per formulare un metodo di verità quale adeguatezza mondana.
Da quel momento, la verità storica sarà solo la verità scientifica, rigorosa, ortogonale e matematica quantificabile.
Nè Kant, nè Hegel, nè Nietzsche, sia pure con le loro relativa differenze, riusciranno a superare l'orizzonte metafisico della verità paradgmatica.
Così come le varie scuole di pensiero logiciste e fenomenologiche del '900.

All'alba del nuovo millennio con la crisi di quei saperi e di quelle verità storiche, epistemiche, etiche ed etniche è possibile consentire il ritorno al futuro delle origini dell'ontologia della verità: utile sia per le nuove ermeneutiche globali imposte dalla technè: bioetica, telematica, astrofisica; sia per le eventuali che si presenteranno in prossimità: inteetniche, interpsichè, interculturali, interreligiose.

L'ontologia della verità in storia è la storia della verità quale disvelatezza dell'essenza dell'essere che eventuerà così non solo una nuova fondatezza ermeneutica ed interpretativa, ma anche una nuova forma di technè aperta all'eventualità del ritorno alla autentica verità dell'essenza dell'essere.
I tempi d'attuazione della ricerca saranno biennali, ma attraverso il portale virtuale della storia della verità i limiti diverranno liberi da vincoli di necessità istituzionali, giacchè la raccolta di donazioni, contributi, fondi lascerà campo libero ai ricercatori di continuare per sempre la loro attività.

6. Prodotti previsti

Pubblicazioni scientifiche,
Programmi software,
Studi di fattibilita',
Progetti esecutivi,
Banche dati,
Cataloghi/inventari/reparti,
Brevetti,
Materiale didattico,
Atlanti/carte/mappe,
Nuovi materiali

Nessun commento:

Posta un commento